Il volume si presenta come un laboratorio in cui riflessione pedagogica ed esperienza pratica entrano in circolarità utilizzando la metodologia dello studio di caso in prospettiva pedagogica. L’obiettivo �? quello di analizzare l’esperienza, il ‘caso’ con strumenti teorici e pratici e di descriverla narrativamente, per trovare soluzioni e alternative ai problemi osservati nella realtà quotidiana. Il testo �? suddiviso in cinque unità fra loro integrate: Identità della pedagogia (Unità I). Scienza, materia, disciplina di studio (Unità II). Persona e personalizzazione: la conoscenza dell’allievo (Unità III e IV). Dalle capacità alle competenze (formazione) attraverso conoscenze e abilità (istruzione), Unità V. Ogni Unità �? suddivisa in tre fasi. La prima fase �? costituita da una sintesi teorica. La seconda presenta materiali da utilizzare in esercitazioni pratiche alla luce delle riflessioni teoriche. La terza fase prevede attività laboratoriali in piccoli gruppi e in intergruppo utili per confrontare e integrare teoria ed esperienza. I destinatari sono gli studenti universitari che devono affrontare tirocini formativi, docenti di ogni ordine e grado di scuola, sia in formazione sia in servizio.
Esercitazioni di pedagogia generale. Teoria e pratica
CANNAROZZO, Gregoria
2008-01-01
Abstract
Il volume si presenta come un laboratorio in cui riflessione pedagogica ed esperienza pratica entrano in circolarità utilizzando la metodologia dello studio di caso in prospettiva pedagogica. L’obiettivo �? quello di analizzare l’esperienza, il ‘caso’ con strumenti teorici e pratici e di descriverla narrativamente, per trovare soluzioni e alternative ai problemi osservati nella realtà quotidiana. Il testo �? suddiviso in cinque unità fra loro integrate: Identità della pedagogia (Unità I). Scienza, materia, disciplina di studio (Unità II). Persona e personalizzazione: la conoscenza dell’allievo (Unità III e IV). Dalle capacità alle competenze (formazione) attraverso conoscenze e abilità (istruzione), Unità V. Ogni Unità �? suddivisa in tre fasi. La prima fase �? costituita da una sintesi teorica. La seconda presenta materiali da utilizzare in esercitazioni pratiche alla luce delle riflessioni teoriche. La terza fase prevede attività laboratoriali in piccoli gruppi e in intergruppo utili per confrontare e integrare teoria ed esperienza. I destinatari sono gli studenti universitari che devono affrontare tirocini formativi, docenti di ogni ordine e grado di scuola, sia in formazione sia in servizio.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo