Le principali concettualità discusse nel volume discendono dai concetti di unicità della persona nel suo fondamento ontologico, unitarietà del sapere, educazione come integralità, rapporto fra educazione e pedagogia, problematiche aperte dalle politiche educative. Temi a cui risponde la pedagogia in quanto progetto e scienza pratica con un ruolo riflessivo e transdisciplinare rispetto ai vari contributi epistemologici a lei esterni. L’intento �? duplice: evidenziare come la persona sia movente e fine dell’educazione e della pedagogia e come la pedagogia e le diverse dimensioni dell’azione educativa (etica, deontologica...) si dotino di senso unitario solo se osservate e realizzate da tutti i soggetti che vi sono coinvolti. L’opera, articolata in sei capitoli, nasce dalle riflessioni maturate dall’autrice nell’esperienza di insegnamento nei corsi e nei laboratori per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento ed �? pensata sia per gli studenti universitari, sia per la formazione iniziale e in servizio dei docenti.

Pedagogia ed educazione

CANNAROZZO, Gregoria
2008-01-01

Abstract

Le principali concettualità discusse nel volume discendono dai concetti di unicità della persona nel suo fondamento ontologico, unitarietà del sapere, educazione come integralità, rapporto fra educazione e pedagogia, problematiche aperte dalle politiche educative. Temi a cui risponde la pedagogia in quanto progetto e scienza pratica con un ruolo riflessivo e transdisciplinare rispetto ai vari contributi epistemologici a lei esterni. L’intento �? duplice: evidenziare come la persona sia movente e fine dell’educazione e della pedagogia e come la pedagogia e le diverse dimensioni dell’azione educativa (etica, deontologica...) si dotino di senso unitario solo se osservate e realizzate da tutti i soggetti che vi sono coinvolti. L’opera, articolata in sei capitoli, nasce dalle riflessioni maturate dall’autrice nell’esperienza di insegnamento nei corsi e nei laboratori per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento ed �? pensata sia per gli studenti universitari, sia per la formazione iniziale e in servizio dei docenti.
book - libro
2008
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21872
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact