Il tema del passaggio degli studenti dalla scuola secondaria di II grado all'Università, con la questione connessa delle modalità e delle procedure mediante le quali le Università sono chiamate a presidiare questo delicato momento, non sembrano, fin qui, aver sollecitato una particolare attenzione in merito. La ricerca cui e' dedicato questo volume, realizzata dal CQIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento) per conto del MIUR, rappresenta un primo passo per cercare di superare questa lacuna. In particolare, si e' tentato di fare un primo bilancio dei servizi di orientamento in ingresso e di tutorato offerti da 29 atenei italiani, in ottemperanza dell'art. 6 c. 1 del D.M. 270/04.
Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivi di ammissione
BERTAGNA, Giuseppe;PURICELLI, Ermanno
2008-01-01
Abstract
Il tema del passaggio degli studenti dalla scuola secondaria di II grado all'Università, con la questione connessa delle modalità e delle procedure mediante le quali le Università sono chiamate a presidiare questo delicato momento, non sembrano, fin qui, aver sollecitato una particolare attenzione in merito. La ricerca cui e' dedicato questo volume, realizzata dal CQIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento) per conto del MIUR, rappresenta un primo passo per cercare di superare questa lacuna. In particolare, si e' tentato di fare un primo bilancio dei servizi di orientamento in ingresso e di tutorato offerti da 29 atenei italiani, in ottemperanza dell'art. 6 c. 1 del D.M. 270/04.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo