Queste pagine propongono una prospettiva di ricerca sull’educazione e sulla laicità “controvento”. Portano al cuore le domande: sapremo insegnare un sapere come responsabilità, come via per essere giusti? E un sentire l’altro come incontro esigente e inizio del nuovo? La laicità della scuola è in questa “eccedenza” rispetto al tempo, nel suo essere “spazio comune” per l’incontro ed il confronto, nel suo essere “situazione etica” nella quale persone, famiglie, generazioni, che si incontrano (portando identità e culture, domande e timori, desideri e convinzioni) sono “obbligati” (in senso weiliano) a rispondere di fronte agli altri, come soggetti morali.
Educazione e laicità
LIZZOLA, Ivo
2009-01-01
Abstract
Queste pagine propongono una prospettiva di ricerca sull’educazione e sulla laicità “controvento”. Portano al cuore le domande: sapremo insegnare un sapere come responsabilità, come via per essere giusti? E un sentire l’altro come incontro esigente e inizio del nuovo? La laicità della scuola è in questa “eccedenza” rispetto al tempo, nel suo essere “spazio comune” per l’incontro ed il confronto, nel suo essere “situazione etica” nella quale persone, famiglie, generazioni, che si incontrano (portando identità e culture, domande e timori, desideri e convinzioni) sono “obbligati” (in senso weiliano) a rispondere di fronte agli altri, come soggetti morali.Pubblicazioni consigliate
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