Il testo si presenta come una accurata analisi delle innovazioni terminologiche e problematiche che sono affiorate all’interno della riforma della scuola che è stata avviata nel quinquennio 2001-2006 dal Ministro Moratti. I diversi saggi che compongono il volume ripercorrono la genesi e le polemiche che hanno portato all’imporsi di alcuni elementi portanti della riforma come l’unità di apprendimento, il portfolio delle competenze, l’enfasi sulla distinzione tra valutazioni delle conoscenze/abilità e valutazioni delle capacità/competenze, i piani di studio personalizzati, la distinzione concettuale e funzionale tra obiettivi specifici di apprendimento e obiettivi formativi, i livelli essenziali delle prestazioni. Il volume offre un’analisi approfondita anche delle ragioni storiche che hanno portato alla formazione della riforma Moratti e, allo stesso tempo, cerca di effettuare un primo bilancio della stagione di interventi scolastici avviati dal Ministro Fioroni che si sono caratterizzati per lo smantellamento di quelli precedenti.
Dietro una riforma. Quadri e problemi pedagogici dalla riforma Moratti (2001-2006) al "cacciavite" di Fioroni
BERTAGNA, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
Il testo si presenta come una accurata analisi delle innovazioni terminologiche e problematiche che sono affiorate all’interno della riforma della scuola che è stata avviata nel quinquennio 2001-2006 dal Ministro Moratti. I diversi saggi che compongono il volume ripercorrono la genesi e le polemiche che hanno portato all’imporsi di alcuni elementi portanti della riforma come l’unità di apprendimento, il portfolio delle competenze, l’enfasi sulla distinzione tra valutazioni delle conoscenze/abilità e valutazioni delle capacità/competenze, i piani di studio personalizzati, la distinzione concettuale e funzionale tra obiettivi specifici di apprendimento e obiettivi formativi, i livelli essenziali delle prestazioni. Il volume offre un’analisi approfondita anche delle ragioni storiche che hanno portato alla formazione della riforma Moratti e, allo stesso tempo, cerca di effettuare un primo bilancio della stagione di interventi scolastici avviati dal Ministro Fioroni che si sono caratterizzati per lo smantellamento di quelli precedenti.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo