Il ministero dell’Istruzione è divenuto «dell’Istruzione e del Merito». Una rivoluzione semantica che da parte di chi si occupa di scuola, educazione e formazione non chiede schieramenti ma esige approfondimento e scelte prospettiche. Che cosa è, infatti, il merito? Sinonimo di meritocrazia? Direttissima per il Gotha dei migliori? Via per scoprire talenti ed esprimere desideri? Chiave dello sviluppo socio-economico o minaccia alla sua connotazione inclusiva? Il volume affronta tali domande in prospettiva pedagogica e arriva a tracciare il senso educativo e il beneficio formativo che un’autentica attenzione alla meritorietà può garantire non solo a ogni studente, ma anche a docenti, famiglie e società. Arte, realtà, conoscenze e competenze sono le leve per predisporre, con una regia attenta, condizioni favorevoli alla trasformazione delle eccellenze personali da potenziali in fattuali. La scuola si fa così luogo di apprendimento soddisfacente, efficace e personalizzante. Contro le degenerazioni buro-amministrative che trasformano la scuola per gli studenti in studenti che si devono adattare alla scuola che c’è.
(2023). Ognuno è bravo a modo suo. Scuola del merito e formazione personalizzata . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/237329
Ognuno è bravo a modo suo. Scuola del merito e formazione personalizzata
Casaschi, Cristina
2023-01-01
Abstract
Il ministero dell’Istruzione è divenuto «dell’Istruzione e del Merito». Una rivoluzione semantica che da parte di chi si occupa di scuola, educazione e formazione non chiede schieramenti ma esige approfondimento e scelte prospettiche. Che cosa è, infatti, il merito? Sinonimo di meritocrazia? Direttissima per il Gotha dei migliori? Via per scoprire talenti ed esprimere desideri? Chiave dello sviluppo socio-economico o minaccia alla sua connotazione inclusiva? Il volume affronta tali domande in prospettiva pedagogica e arriva a tracciare il senso educativo e il beneficio formativo che un’autentica attenzione alla meritorietà può garantire non solo a ogni studente, ma anche a docenti, famiglie e società. Arte, realtà, conoscenze e competenze sono le leve per predisporre, con una regia attenta, condizioni favorevoli alla trasformazione delle eccellenze personali da potenziali in fattuali. La scuola si fa così luogo di apprendimento soddisfacente, efficace e personalizzante. Contro le degenerazioni buro-amministrative che trasformano la scuola per gli studenti in studenti che si devono adattare alla scuola che c’è.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
C. Casaschi, Ognuno è bravo a modo suo. Scuola del merito e formazione personalizzata, Studium, Roma 2023, pp. 272.pdf
Solo gestori di archivio
Descrizione: Monografia pedagogica
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo