Il volume affronta il tema della famiglia a partire dal valore che essa rappresenta, a tutt’oggi, per la persona e per la società, nonostante il problematico contesto prodotto dalla globalizzazione: individualismo, smarrimento dei riferimenti etici, delle relazioni, della ricerca del bene comune. L’opera è articolata in cinque capitoli dove si discutono, sulla base di numerosi studi e ricerche, le ragioni per cui non si ritiene di doversi schierare con quel filone di pensiero che insiste sulla crescente svalorizzazione pubblica della famiglia. Invece, il volume si interroga sui punti di forza (cura, amore, fiducia, sostegno) che, pur nel modificarsi delle ‘forme familiari’, continuano a legittimare l’educazione ricevuta dai genitori, ritenendola fondante per la crescita della persona e per la solidarietà sociale. Con questo orizzonte di senso e attraverso la ‘lettura’ incrociata dei primi quattro capitoli con il quinto, nel testo si indagano anche i processi che potranno svilupparsi dalle contaminazioni fra il nostro modo di intendere la bussola familiare e l’incontro con la diversità culturale.
Famiglia oggi e prospettive interculturali
CANNAROZZO, Gregoria
2010-01-01
Abstract
Il volume affronta il tema della famiglia a partire dal valore che essa rappresenta, a tutt’oggi, per la persona e per la società, nonostante il problematico contesto prodotto dalla globalizzazione: individualismo, smarrimento dei riferimenti etici, delle relazioni, della ricerca del bene comune. L’opera è articolata in cinque capitoli dove si discutono, sulla base di numerosi studi e ricerche, le ragioni per cui non si ritiene di doversi schierare con quel filone di pensiero che insiste sulla crescente svalorizzazione pubblica della famiglia. Invece, il volume si interroga sui punti di forza (cura, amore, fiducia, sostegno) che, pur nel modificarsi delle ‘forme familiari’, continuano a legittimare l’educazione ricevuta dai genitori, ritenendola fondante per la crescita della persona e per la solidarietà sociale. Con questo orizzonte di senso e attraverso la ‘lettura’ incrociata dei primi quattro capitoli con il quinto, nel testo si indagano anche i processi che potranno svilupparsi dalle contaminazioni fra il nostro modo di intendere la bussola familiare e l’incontro con la diversità culturale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo