Marco Agosti (1890-1983), fra i principali animatori, insieme al fraterno amico Vittorino Chizzolini, del Gruppo pedagogico della rivista «Scuola Italiana Moderna», raccolse i suoi «ricordi di esperienza magistrale» nel volume "Verso la scuola integrale. (Il sistema italiano dei reggenti)". Esperienza divenuta sistematica dal 1931 presso la sua classe nella Regia Scuola Elementare "Camillo Ugoni" di Brescia e i cui primi rendiconti apparvero nel «Supplemento pedagogico a Scuola Italiana Moderna», tra il 1933 e il 1938. L'edizione critica del testo, pubblicato in prima edizione nel 1950 e poi rivisto nel 1953 e nel 1961, è introdotta da un saggio di Evelina Scaglia e arricchita da un lavoro di recupero delle fonti e di studio critico-filologico, che consente, a distanza di decenni, di far conoscere alle nuove generazioni di insegnanti di scuola primaria un'originale esperienza di «auto-scuola», cioè autogoverno organizzativo e didattico affidato ai ragazzi, frutto della magisterialità di Marco Agosti e della sapiente supervisione di Vittorino Chizzolini, che ne hanno fatto un esempio di «scuola serenamente formativa», attenta a recepire le migliori istanze metodologiche offerte dal movimento internazionale dell'educazione nuova, in un quadro epistemologico, antropologico e teleologico autenticamente cristiano.

(2023). Verso la scuola integrale. Il sistema italiano dei reggenti . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/244689

Verso la scuola integrale. Il sistema italiano dei reggenti

Scaglia, Evelina
2023-01-01

Abstract

Marco Agosti (1890-1983), fra i principali animatori, insieme al fraterno amico Vittorino Chizzolini, del Gruppo pedagogico della rivista «Scuola Italiana Moderna», raccolse i suoi «ricordi di esperienza magistrale» nel volume "Verso la scuola integrale. (Il sistema italiano dei reggenti)". Esperienza divenuta sistematica dal 1931 presso la sua classe nella Regia Scuola Elementare "Camillo Ugoni" di Brescia e i cui primi rendiconti apparvero nel «Supplemento pedagogico a Scuola Italiana Moderna», tra il 1933 e il 1938. L'edizione critica del testo, pubblicato in prima edizione nel 1950 e poi rivisto nel 1953 e nel 1961, è introdotta da un saggio di Evelina Scaglia e arricchita da un lavoro di recupero delle fonti e di studio critico-filologico, che consente, a distanza di decenni, di far conoscere alle nuove generazioni di insegnanti di scuola primaria un'originale esperienza di «auto-scuola», cioè autogoverno organizzativo e didattico affidato ai ragazzi, frutto della magisterialità di Marco Agosti e della sapiente supervisione di Vittorino Chizzolini, che ne hanno fatto un esempio di «scuola serenamente formativa», attenta a recepire le migliori istanze metodologiche offerte dal movimento internazionale dell'educazione nuova, in un quadro epistemologico, antropologico e teleologico autenticamente cristiano.
2023
Scaglia, Evelina
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
vol.+Agosti+(3)-min-min.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 5.08 MB
Formato Adobe PDF
5.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/244689
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact