Monografia sulla nozione di montaggio come idea creativa che nasce nelle arti e nella letteratura, sviluppandosi poi, dal punto di vista tecnico, nel cinema. Il volume tratta il tema della relazionalità delle immagini come loro condizione di esistenza, ricostruisce il pensiero del montaggio e la sua storia, come idea filosofica e come principio estetico, mostrandone poi lo sviluppo nelle varie fasi della storia del cinema. Intende proporre non una sintesi delle teorie e tantomeno delle tecniche del montaggio, bensì alcune chiavi attraverso cui ripensare il concetto.
(2010). Cinema e montaggio [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/24504
Cinema e montaggio
GRESPI, Barbara
2010-01-01
Abstract
Monografia sulla nozione di montaggio come idea creativa che nasce nelle arti e nella letteratura, sviluppandosi poi, dal punto di vista tecnico, nel cinema. Il volume tratta il tema della relazionalità delle immagini come loro condizione di esistenza, ricostruisce il pensiero del montaggio e la sua storia, come idea filosofica e come principio estetico, mostrandone poi lo sviluppo nelle varie fasi della storia del cinema. Intende proporre non una sintesi delle teorie e tantomeno delle tecniche del montaggio, bensì alcune chiavi attraverso cui ripensare il concetto.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Carocci completo.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
5.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo