L’autore si è posto il problema di chiarire il lessico pedagogico di base con l’intento di approfondirne le consapevolezze epistemologiche. Infatti, concetti come esperienza, azione, comportamento, operazione, reazione, sviluppo, imitazione, abitudine, intenzionalità, ragione (teoretica, tecnica e pratica), pulsioni, emozioni, sentimenti, scopo, fine, comunità, società, educazione, istruzione, formazione, cura, addestramento, modellamento e sviluppo sono spesso impiegati con significati talvolta equivoci o, in alcuni casi, tra loro incompatibili. Il volume intende entrare in queste dinamiche secondo una prospettiva di pedagogia critica e proporre le ragioni di un vocabolario che mostri le differenze non solo tra questi termini, ma tra questi termini adoperati in prospettiva pedagogica e nella prospettiva delle altre scienze dell’educazione. Il lettore viene, così, introdotto ad approfondire tali problematiche e viene abituato all’utilizzo di un linguaggio pedagogico giustificato, che espliciti le differenze senza lasciarle implicite e scontate.
Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione
BERTAGNA, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
L’autore si è posto il problema di chiarire il lessico pedagogico di base con l’intento di approfondirne le consapevolezze epistemologiche. Infatti, concetti come esperienza, azione, comportamento, operazione, reazione, sviluppo, imitazione, abitudine, intenzionalità, ragione (teoretica, tecnica e pratica), pulsioni, emozioni, sentimenti, scopo, fine, comunità, società, educazione, istruzione, formazione, cura, addestramento, modellamento e sviluppo sono spesso impiegati con significati talvolta equivoci o, in alcuni casi, tra loro incompatibili. Il volume intende entrare in queste dinamiche secondo una prospettiva di pedagogia critica e proporre le ragioni di un vocabolario che mostri le differenze non solo tra questi termini, ma tra questi termini adoperati in prospettiva pedagogica e nella prospettiva delle altre scienze dell’educazione. Il lettore viene, così, introdotto ad approfondire tali problematiche e viene abituato all’utilizzo di un linguaggio pedagogico giustificato, che espliciti le differenze senza lasciarle implicite e scontate.Pubblicazioni consigliate
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