Il volume contiene gli Atti del 2° Seminario di Dialogo Interculturale, tenutosi il 19 febbraio 2009 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bergamo. Si concentra sugli aspetti attuali del discorso biblico intorno al tema dello straniero, sulle ragioni che spingono a confrontarsi sull’essere e scoprirsi stranieri, sul modo di affrontare le relazioni interpersonali in presenza di lingue e culture diverse, sui diritti culturali e linguistici e le prospettive interculturali dei figli di migranti. Approfondisce quanto dibattuto nel corso del 1° Seminario (2009), ovvero la centralità del concetto di persona rispetto al concetto di cultura, e conferma l’impostazione interculturale che la Facoltà di Scienze della Formazione vuole dare alla ricerca sulla presenza e sulla convivenza di diversità culturali nel territorio bergamasco e nell’università per coglierne il significato umano, culturale e sociale.
Dialogo interculturale
CANNAROZZO, Gregoria
2010-01-01
Abstract
Il volume contiene gli Atti del 2° Seminario di Dialogo Interculturale, tenutosi il 19 febbraio 2009 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bergamo. Si concentra sugli aspetti attuali del discorso biblico intorno al tema dello straniero, sulle ragioni che spingono a confrontarsi sull’essere e scoprirsi stranieri, sul modo di affrontare le relazioni interpersonali in presenza di lingue e culture diverse, sui diritti culturali e linguistici e le prospettive interculturali dei figli di migranti. Approfondisce quanto dibattuto nel corso del 1° Seminario (2009), ovvero la centralità del concetto di persona rispetto al concetto di cultura, e conferma l’impostazione interculturale che la Facoltà di Scienze della Formazione vuole dare alla ricerca sulla presenza e sulla convivenza di diversità culturali nel territorio bergamasco e nell’università per coglierne il significato umano, culturale e sociale.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo