Il presente lavoro intende illustrare il contributo del dispositivo della Video-Analisi alla professionalizzazione degli insegnanti, declinandolo in chiave laboratoriale all’interno del costrutto pedagogico dell’Alternanza formativa. Tale paradigma, infatti, a sostegno del pensiero riflessivo e inserito in un processo continuo e ricorsivo, integra tra loro i processi di insegnamento orientati all’inclusività, sviluppa nei docenti la competenza valutativa e aumenta la percezione di autoefficacia. Indagando le potenzialità, le zone d’ombra e le aree di sviluppo degli strumenti utilizzati dalla Video-pedagogia, dalla Video-educazione, dalla Video-formazione e della Video-ricerca, che nei contesti di insegnamento si configura in Video-analisi, si delinea una pista di lavoro concreta attraverso la progettazione e l’allestimento di un Laboratorio Digitale di Video-Analisi (LDVA).

(2023). La Video-analisi. Un dispositivo di alternanza formativa per la professionalizzazione degli insegnanti . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/258270 Retrieved from http://dx.doi.org/10.13122/978-88-97413-73-8

La Video-analisi. Un dispositivo di alternanza formativa per la professionalizzazione degli insegnanti

Natali, Sabrina
2023-01-01

Abstract

Il presente lavoro intende illustrare il contributo del dispositivo della Video-Analisi alla professionalizzazione degli insegnanti, declinandolo in chiave laboratoriale all’interno del costrutto pedagogico dell’Alternanza formativa. Tale paradigma, infatti, a sostegno del pensiero riflessivo e inserito in un processo continuo e ricorsivo, integra tra loro i processi di insegnamento orientati all’inclusività, sviluppa nei docenti la competenza valutativa e aumenta la percezione di autoefficacia. Indagando le potenzialità, le zone d’ombra e le aree di sviluppo degli strumenti utilizzati dalla Video-pedagogia, dalla Video-educazione, dalla Video-formazione e della Video-ricerca, che nei contesti di insegnamento si configura in Video-analisi, si delinea una pista di lavoro concreta attraverso la progettazione e l’allestimento di un Laboratorio Digitale di Video-Analisi (LDVA).
2023
Natali, Sabrina
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CollanaSAFD_Volume52_2023.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/258270
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact