L’autore si occupa del tema, adottando una prospettiva pedagogica che intende superare la tradizionale separazione fra studio e lavoro, teoria e pratica, cultura generale e cultura professionale. A tal proposito, vengono recuperate suggestioni provenienti da diversi autori, quali Georg Kerschensteiner, Sergio Hessen, Giuseppe Lombardo Radice, Aldo Agazzi. All’interno di questa cornice teorica, Bertagna suggerisce l’importanza di accompagnare l’auspicata riforma dell’istruzione scolastico-universitaria con un contestuale ampliamento dell’istruzione e formazione professionale secondaria e superiore, dei percorsi formativi in apprendistato o comunque in situazione di lavoro.

Lavoro e formazione dei giovani

BERTAGNA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

L’autore si occupa del tema, adottando una prospettiva pedagogica che intende superare la tradizionale separazione fra studio e lavoro, teoria e pratica, cultura generale e cultura professionale. A tal proposito, vengono recuperate suggestioni provenienti da diversi autori, quali Georg Kerschensteiner, Sergio Hessen, Giuseppe Lombardo Radice, Aldo Agazzi. All’interno di questa cornice teorica, Bertagna suggerisce l’importanza di accompagnare l’auspicata riforma dell’istruzione scolastico-universitaria con un contestuale ampliamento dell’istruzione e formazione professionale secondaria e superiore, dei percorsi formativi in apprendistato o comunque in situazione di lavoro.
book - libro
2011
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/25838
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact