La prima tiratura a stampa � andata esaurita nel primo anno. Il libro � stato recensito su diverse riviste e giornali : AL Architetti Lombardia, Galileo rivista diretta da Siviero, L'eco di bergamo, ecc.

L'architetto e l'ingegnere: due figure complementari e, talvolta, in storico contrasto. Figura del mondo dell'arte l'uno; di quello della tecnica l'altro, almeno secondo l'opinione comune. Addetto all'involucro della costruzione e dunque alla sua immagine il primo; progettista delle strutture, dunque di ciò che non si vede all'esterno, il secondo. Attilio Pizzigoni, dopo i saggi su Brunelleschi e Le Corbusier e quello su Aldo Rossi, si confronta oggi con un nodo cruciale e quanto mai attuale della cultura del progetto che impone una riconsiderazione della figura e del ruolo dell'ingegnere, gi� soggetto paradigmatico del XIX secolo e, talvolta, del XX. Verità della costruzione e bellezza della forma storicamente erano i valori di un'architettura pensata secondo i canoni della Geometria. Oggi piuttosto agisce un'ideologia dell'Utile fondata sull'impiego di tecnologie flessibili da tempo proiettate oltre i dogmi del Movimento moderno. Culture diverse quelle con cui nel XXI secolo si confrontano le imprese acrobatiche degli architetti di grido, i cosiddetti archistar che, grazie all'uso di tracciati grafici, eseguiti con il computer, osano immaginare qualsiasi tipo di ardimento, fatto salvo il momento della verifica o semplicemente dell'intervento decisivo dell'ingegnere con le sue equazionimatematiche, capaci di dominare trazioni e compressioni. L'unità architettura-ingegneria appare un traguardo da raggiungere nei rispettivi campi disciplinari: più arte agli ingegneri, più scienza agli architetti.

(2011). Ingegneri & Archistar: dialogo sul moderno costruire fra miti e mode [book - libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/26276

Ingegneri & Archistar: dialogo sul moderno costruire fra miti e mode

PIZZIGONI, Attilio
2011-01-01

Abstract

La prima tiratura a stampa � andata esaurita nel primo anno. Il libro � stato recensito su diverse riviste e giornali : AL Architetti Lombardia, Galileo rivista diretta da Siviero, L'eco di bergamo, ecc.
book - libro
2011
Pizzigoni, Attilio
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/26276
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact