“Il racconto digitale. Uso dei metodi creativi per i “futuri di scuola” è un nuovo Quaderno Serie “Strumenti” della Collana Scientifica “I Quaderni delle Piccole Scuole”. Un Quaderno che esplora l’uso dei metodi creativi per immaginare i futuri di scuola e che viene utilizzato nella sperimentazione nazionale La Scuola come Learning Hub, che INDIRE ha avviato insieme al CNR IRPPS nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca (PNR 2021), attraverso laboratori di immaginazione con scuole della Campania, Liguria e Piemonte, per intercettare le forme possibili di uno scenario proposto già a livello internazionale dall’OCSE. Il racconto digitale – come sottolineano le esperte Micol Pizzolati e Alberta Giorgi (Università di Bergamo) – è uno strumento per stimolare e valorizzare inventività e creatività perché mette gli studenti nella condizione di elaborare una narrazione in risposta a una domanda generale e al tempo stesso specifica, di apprendere a utilizzare strumenti per narrare e anche di riflettere sui diversi modi attraverso cui si può leggere e analizzare il mondo sociale, nonché sulle diverse forme della narrazione. Il metodo del racconto digitale permette di coniugare la dimensione inventiva e creativa con una rigorosa pratica analitica. Il Quaderno guida i docenti all’uso del racconto digitale con gli studenti e propone suggestioni, approcci (dalle storie esemplari a quelle insolite), analisi delle componenti (visuali, sonore…) scenari per la scuola, checklist, strutture di storyboard e contingency plan.

(2024). Il racconto digitale. Uso dei metodi creativi per i “futuri di scuola” . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/266129

Il racconto digitale. Uso dei metodi creativi per i “futuri di scuola”

Giorgi, Alberta;Pizzolati, Micol
2024-01-01

Abstract

“Il racconto digitale. Uso dei metodi creativi per i “futuri di scuola” è un nuovo Quaderno Serie “Strumenti” della Collana Scientifica “I Quaderni delle Piccole Scuole”. Un Quaderno che esplora l’uso dei metodi creativi per immaginare i futuri di scuola e che viene utilizzato nella sperimentazione nazionale La Scuola come Learning Hub, che INDIRE ha avviato insieme al CNR IRPPS nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca (PNR 2021), attraverso laboratori di immaginazione con scuole della Campania, Liguria e Piemonte, per intercettare le forme possibili di uno scenario proposto già a livello internazionale dall’OCSE. Il racconto digitale – come sottolineano le esperte Micol Pizzolati e Alberta Giorgi (Università di Bergamo) – è uno strumento per stimolare e valorizzare inventività e creatività perché mette gli studenti nella condizione di elaborare una narrazione in risposta a una domanda generale e al tempo stesso specifica, di apprendere a utilizzare strumenti per narrare e anche di riflettere sui diversi modi attraverso cui si può leggere e analizzare il mondo sociale, nonché sulle diverse forme della narrazione. Il metodo del racconto digitale permette di coniugare la dimensione inventiva e creativa con una rigorosa pratica analitica. Il Quaderno guida i docenti all’uso del racconto digitale con gli studenti e propone suggestioni, approcci (dalle storie esemplari a quelle insolite), analisi delle componenti (visuali, sonore…) scenari per la scuola, checklist, strutture di storyboard e contingency plan.
2024
Giorgi, Alberta; Pizzolati, Micol
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
13_2023_QUADERNO_STRUMENTI_28_02.pdf

Solo gestori di archivio

Descrizione: Volume
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 9.05 MB
Formato Adobe PDF
9.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/266129
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact