In questo rapporto presentiamo i risultati dell’indagine sulla dieta mediale e sui profili di utilizzo delle nuove tecnologie di rete condotta dall’Osservatorio sui Nuovi Media dell’Università di Milano-Bicocca NuMediaBiOs. La ricerca è stata effettuata nel corso dell’anno accademico 2011-2012 e, in linea anche con le rilevazioni effettuate negli anni precedenti (Ferri et al. 2010, 2012), si è basata su una survey quantitativa sulla popolazione degli studenti iscritti alle lauree triennali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Lo strumento utilizzato è stato un questionario composto di 33 domande, divise in 5 parti (più una parte di rilevazione dei dati anagrafici generali) relative rispettivamente al rapporto con la tecnologia, ai consumi culturali, al ruolo di Internet all’interno della vita quotidiana, all’utilizzo di piattaforme e servizi Web 2.0, all’utilizzo di Facebook. L’introduzione di una serie di domande relative a Facebook, che rappresenta una novità rispetto alle precedenti edizioni del questionario, è giustificata dalla crescente popolarità di questo specifico social network, non solo all’interno della popolazione degli studenti universitari, ma come fenomeno che riguarda il complesso della società e che appare quindi meritevole di un approfondimento specifico di indagine.

(2013). Digital Learning 2. La dieta mediale dei giovani universitari . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/269231

Digital Learning 2. La dieta mediale dei giovani universitari

Cavalli, Nicola;Mainardi, Arianna Rubi;
2013-01-01

Abstract

In questo rapporto presentiamo i risultati dell’indagine sulla dieta mediale e sui profili di utilizzo delle nuove tecnologie di rete condotta dall’Osservatorio sui Nuovi Media dell’Università di Milano-Bicocca NuMediaBiOs. La ricerca è stata effettuata nel corso dell’anno accademico 2011-2012 e, in linea anche con le rilevazioni effettuate negli anni precedenti (Ferri et al. 2010, 2012), si è basata su una survey quantitativa sulla popolazione degli studenti iscritti alle lauree triennali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Lo strumento utilizzato è stato un questionario composto di 33 domande, divise in 5 parti (più una parte di rilevazione dei dati anagrafici generali) relative rispettivamente al rapporto con la tecnologia, ai consumi culturali, al ruolo di Internet all’interno della vita quotidiana, all’utilizzo di piattaforme e servizi Web 2.0, all’utilizzo di Facebook. L’introduzione di una serie di domande relative a Facebook, che rappresenta una novità rispetto alle precedenti edizioni del questionario, è giustificata dalla crescente popolarità di questo specifico social network, non solo all’interno della popolazione degli studenti universitari, ma come fenomeno che riguarda il complesso della società e che appare quindi meritevole di un approfondimento specifico di indagine.
2013
Cavalli, Enrico Nicola; Ferri, Paolo Maria; Mainardi, Arianna Rubi; Mangiatordi, Andrea; Micheli, Marina; Pieri, Michelle; Pozzali, Andrea; Scenini, Francesca
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Digital-Learning-2-1380730464(2).pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/269231
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact