Il volume trasforma i principi della governance, enucleati dall’Unione europea e declinati, per il proprio ambito, dal Ministero dell’Istruzione, del­l’Università e della Ricerca, in strumenti operativi per la programmazione dell’offerta formativa e le politiche culturali dell’Università degli Studi di Bergamo, a partire da una costruttiva relazione con il sistema scolastico provinciale. Due gli aspetti innovativi. La messa a punto di un dispositivo di programmazione che considera in modo integrato i dati provenienti dal mondo della formazione e la modalità comunicativa scelta per renderli disponibili e trasparenti; ovvero un insieme di elaborazioni (carte, grafici, profili, tabelle) commentate e interpretate nei testi redatti dai responsabili della gestione culturale dell’Università e della Scuola bergamasche (Rettore, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Prorettori e membri del Nucleo di valutazione), con lo scopo di cogliere tendenze, prospettive o ambiti di intervento. Partendo dalla ricostruzione del quadro normativo e dall’analisi accurata dei dati a disposizione, il libro consente una partecipazione alle politiche dell’università che saranno adottate per rispondere alle esigenze del territorio, su scala locale e nazionale, nonché del sistema di lavoro europeo nel suo complesso.

Libro bianco per la governance. Dalla scuola all'università

CASTI, Emanuela
2012-01-01

Abstract

Il volume trasforma i principi della governance, enucleati dall’Unione europea e declinati, per il proprio ambito, dal Ministero dell’Istruzione, del­l’Università e della Ricerca, in strumenti operativi per la programmazione dell’offerta formativa e le politiche culturali dell’Università degli Studi di Bergamo, a partire da una costruttiva relazione con il sistema scolastico provinciale. Due gli aspetti innovativi. La messa a punto di un dispositivo di programmazione che considera in modo integrato i dati provenienti dal mondo della formazione e la modalità comunicativa scelta per renderli disponibili e trasparenti; ovvero un insieme di elaborazioni (carte, grafici, profili, tabelle) commentate e interpretate nei testi redatti dai responsabili della gestione culturale dell’Università e della Scuola bergamasche (Rettore, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Prorettori e membri del Nucleo di valutazione), con lo scopo di cogliere tendenze, prospettive o ambiti di intervento. Partendo dalla ricostruzione del quadro normativo e dall’analisi accurata dei dati a disposizione, il libro consente una partecipazione alle politiche dell’università che saranno adottate per rispondere alle esigenze del territorio, su scala locale e nazionale, nonché del sistema di lavoro europeo nel suo complesso.
curatela (libro)
2012
Casti, Emanuela
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/28043
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact