Il recente dibattito socioculturale sull’inclusione, in Italia e non solo, nel vasto pubblico ha riguardato prevalentemente le tematiche di genere, mentre in ambito educativo ha coinvolto profondamente le diverse capacità cognitive e comunicative degli studenti. Questo rischia di produrre una dicotomia quando le soluzioni adottate per favorire il riconoscimento di genere rendono più difficile la leggibilità e la comprensibilità del testo per alcune categorie di lettori, come chi ha disturbi del neurosviluppo o chi utilizza dispositivi elettronici per la lettura. In questo libro, linguistica e neuropsicologia propongono un’integrazione della dicotomia. Cercare un linguaggio inclusivo significa avere una visione globale della fruibilità di un testo in relazione ogni volta ai propri destinatari, coniugando sia rispetto delle identità di genere che leggibilità e comprensibilità. Perché farsi capire in ambito istituzionale e scolastico e promuovere parità di genere sono obiettivi di civiltà.

(2024). Scrivere bene per includere…meglio. Scrittura leggibile e comprensibile per l’inclusione: tematiche di genere e disturbi del neurosviluppo . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/286949

Scrivere bene per includere…meglio. Scrittura leggibile e comprensibile per l’inclusione: tematiche di genere e disturbi del neurosviluppo

Molinelli, Piera;
2024-01-01

Abstract

Il recente dibattito socioculturale sull’inclusione, in Italia e non solo, nel vasto pubblico ha riguardato prevalentemente le tematiche di genere, mentre in ambito educativo ha coinvolto profondamente le diverse capacità cognitive e comunicative degli studenti. Questo rischia di produrre una dicotomia quando le soluzioni adottate per favorire il riconoscimento di genere rendono più difficile la leggibilità e la comprensibilità del testo per alcune categorie di lettori, come chi ha disturbi del neurosviluppo o chi utilizza dispositivi elettronici per la lettura. In questo libro, linguistica e neuropsicologia propongono un’integrazione della dicotomia. Cercare un linguaggio inclusivo significa avere una visione globale della fruibilità di un testo in relazione ogni volta ai propri destinatari, coniugando sia rispetto delle identità di genere che leggibilità e comprensibilità. Perché farsi capire in ambito istituzionale e scolastico e promuovere parità di genere sono obiettivi di civiltà.
2024
Molinelli, Piera; Stanga, Silvia
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2024 Molinelli Stanga flyer.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/286949
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact