Questo lavoro riguarda un’esperienza di utilizzo del software di matematica dinamica GeoGebra nell’ambito di una “learning week”, un percorso intensivo di quaranta ore per il recupero delle abilità di base in analisi matematica, rivolta a studenti del quarto anno dell’Istituto tecnico industriale“E. Majorana” di Seriate con rendimento insufficiente in matematica. Dopo un quadro delle scelte metodologiche adottate si descrivono alcune delle attività con GeoGebra - per gruppi di quattro studenti in cooperative learning e svolte con l’assistenza di tutor - sui concetti di limite e derivata e sul loro utilizzo per determinare il grafico di funzioni. Nell’articolo si valuta in che misura l’utilizzo del software GeoGebra possa essere utile a creare efficaci situazioni di apprendimento, in particolare per studenti in difficoltà nello studio dell’analisi matematica. Si conclude infine con una valutazione dell’esperienza basata su una prova finale e un questionario di gradimento.

Un’esperienza di learning week per il recupero di competenze nello studio dell’analisi matematica mediante l’uso del software GeoGebra

CRISCUOLO, Antonio;GNUDI, Adriana;VITALI, Sebastiano
2013-01-01

Abstract

Questo lavoro riguarda un’esperienza di utilizzo del software di matematica dinamica GeoGebra nell’ambito di una “learning week”, un percorso intensivo di quaranta ore per il recupero delle abilità di base in analisi matematica, rivolta a studenti del quarto anno dell’Istituto tecnico industriale“E. Majorana” di Seriate con rendimento insufficiente in matematica. Dopo un quadro delle scelte metodologiche adottate si descrivono alcune delle attività con GeoGebra - per gruppi di quattro studenti in cooperative learning e svolte con l’assistenza di tutor - sui concetti di limite e derivata e sul loro utilizzo per determinare il grafico di funzioni. Nell’articolo si valuta in che misura l’utilizzo del software GeoGebra possa essere utile a creare efficaci situazioni di apprendimento, in particolare per studenti in difficoltà nello studio dell’analisi matematica. Si conclude infine con una valutazione dell’esperienza basata su una prova finale e un questionario di gradimento.
2013
Criscuolo, Antonio; Gnudi, Adriana; Vitali, Sebastiano
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
wpMEQ_edu_1-2013.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 531.52 kB
Formato Adobe PDF
531.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/28873
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact