The research aims to investigate, from a historical and pedagogical point of view, the phase of transition from childhood to youth for the female figure in the ancient Greek and Roman world (ca. VIII century BC – II/III century AD).

La ricerca intende indagare, dal punto di vista storico-educativo e pedagogico, le modalità con cui avviene il passaggio dall’infanzia alla giovinezza per la figura femminile, prendendo in considerazione un arco cronologico che, dal mondo greco arcaico (ca. VIII secolo a.C.), giunge all’età romana imperiale (ca. II-III secolo d.C.).

(2025). La rappresentazione del passaggio dall’infanzia alla giovinezza in figure femminili dell’Antichità: un’analisi storico-pedagogica . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/303070 Retrieved from http://dx.doi.org/10.13122/locatelli-alice_phd2025-05-30

La rappresentazione del passaggio dall’infanzia alla giovinezza in figure femminili dell’Antichità: un’analisi storico-pedagogica

LOCATELLI, Alice
2025-05-30

Abstract

The research aims to investigate, from a historical and pedagogical point of view, the phase of transition from childhood to youth for the female figure in the ancient Greek and Roman world (ca. VIII century BC – II/III century AD).
30-mag-2025
37
2023/2024
SCIENZE DELLA PERSONA E NUOVO WELFARE
SCAGLIA, Evelina
Locatelli, Alice
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Tesi dottorato Alice Locatelli versione con revisioni dicembre 2024 - versione definitiva.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi rivista
Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/303070
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact