La ricostruzione storica, con il ricorso a fonti bibliografiche, archivistiche e orali, della proposta della Scuola come Centro di Ricerca di Alfredo Giunti ha consentito di tracciare un quadro, per certi versi ancora inedito, dell’opera di rinnovamento pedagogico-didattico della scuola elementare italiana intrapresa negli anni Settanta da un gruppo di maestre e di maestri raccolto attorno alla redazione della rivista «Scuola Italiana Moderna». Al centro del progetto vi era una nuova concezione epistemologica e didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, che ha contribuito al superamento di un’impostazione ancora nozionistica dell’alfabetizzazione culturale e civile delle nuove generazioni a favore della pratica della ricerca interdisciplinare per la formazione della persona umana, fondata sullo studio dell’ambiente naturale e sociale, nonché sull’esercizio di una riflessività critica in grado di far “germinare” le discipline dall’esperienza quotidiana per poi procedere alla loro sistematizzazione formale.

(2025). La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/305445

La scuola come centro di ricerca. Un'esperienza di rinnovamento pedagogico-didattico

Scaglia, Evelina
2025-01-01

Abstract

La ricostruzione storica, con il ricorso a fonti bibliografiche, archivistiche e orali, della proposta della Scuola come Centro di Ricerca di Alfredo Giunti ha consentito di tracciare un quadro, per certi versi ancora inedito, dell’opera di rinnovamento pedagogico-didattico della scuola elementare italiana intrapresa negli anni Settanta da un gruppo di maestre e di maestri raccolto attorno alla redazione della rivista «Scuola Italiana Moderna». Al centro del progetto vi era una nuova concezione epistemologica e didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, che ha contribuito al superamento di un’impostazione ancora nozionistica dell’alfabetizzazione culturale e civile delle nuove generazioni a favore della pratica della ricerca interdisciplinare per la formazione della persona umana, fondata sullo studio dell’ambiente naturale e sociale, nonché sull’esercizio di una riflessività critica in grado di far “germinare” le discipline dall’esperienza quotidiana per poi procedere alla loro sistematizzazione formale.
2025
Scaglia, Evelina
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2025 def. Vol. Scaglia-Classici ped.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 761.04 kB
Formato Adobe PDF
761.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/305445
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact