La valutazione nei programmi di sviluppo locale fornisce dati sull’andamento e sull’impatto dei progetti, contribuendo alla consapevolezza sugli interventi e alla pianificazione di scenari futuri. Tuttavia, spesso essa viene applicata con metodologie esterne ai progetti, risultando poco sensibile alle tensioni tra conservazione e cambiamento presenti nelle aree di bisogno. Questo studio presenta l’impianto valutativo del progetto "Spazi di socialità: attuazione di progetti pilota in ambito extra scolastico nel territorio cadorino", promosso dalla Magnifica Comunità del Cadore, con l’obiettivo di sviluppare un modello partecipato di valutazione. Il percorso valutativo è stato progettato permonitorare le azioni del progetto, valutare il suo impatto e coinvolgere la comunità locale nella costruzione di possibili sviluppi futuri. Il metodo adottato integra strumenti della teoria del cambiamento, della valutazione di impatto e della ricerca-azione, coinvolgendo fin dall’inizio tutti i soggetti interessati: partner, attuatori e destinatari diretti e indiretti. Le fasi della valutazione includono la definizione collettiva degli obiettivi e delle modalità di intervento, la costruzione di strumenti qualitativi e quantitativi, la rilevazione periodica dei dati e l’analisi partecipata dei risultati. Attualmente, il processo di valutazione è in corso, con il coinvolgimento di circa 30 stakeholder operanti nei quattro servizi per minori attivati dal progetto. I primi risultati offrono spunti metodologici e operativi utili per ripensare il ruolo della valutazione come strumento partecipativo nella costruzione del cambiamento.
(2025). Promuovere la sostenibilità sociale: il contributo delle esperienze di scambio interculturale in adolescenza . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/306705
Promuovere la sostenibilità sociale: il contributo delle esperienze di scambio interculturale in adolescenza
Benedetti, Maura;Barni, Daniela;
2025-01-01
Abstract
La valutazione nei programmi di sviluppo locale fornisce dati sull’andamento e sull’impatto dei progetti, contribuendo alla consapevolezza sugli interventi e alla pianificazione di scenari futuri. Tuttavia, spesso essa viene applicata con metodologie esterne ai progetti, risultando poco sensibile alle tensioni tra conservazione e cambiamento presenti nelle aree di bisogno. Questo studio presenta l’impianto valutativo del progetto "Spazi di socialità: attuazione di progetti pilota in ambito extra scolastico nel territorio cadorino", promosso dalla Magnifica Comunità del Cadore, con l’obiettivo di sviluppare un modello partecipato di valutazione. Il percorso valutativo è stato progettato permonitorare le azioni del progetto, valutare il suo impatto e coinvolgere la comunità locale nella costruzione di possibili sviluppi futuri. Il metodo adottato integra strumenti della teoria del cambiamento, della valutazione di impatto e della ricerca-azione, coinvolgendo fin dall’inizio tutti i soggetti interessati: partner, attuatori e destinatari diretti e indiretti. Le fasi della valutazione includono la definizione collettiva degli obiettivi e delle modalità di intervento, la costruzione di strumenti qualitativi e quantitativi, la rilevazione periodica dei dati e l’analisi partecipata dei risultati. Attualmente, il processo di valutazione è in corso, con il coinvolgimento di circa 30 stakeholder operanti nei quattro servizi per minori attivati dal progetto. I primi risultati offrono spunti metodologici e operativi utili per ripensare il ruolo della valutazione come strumento partecipativo nella costruzione del cambiamento.| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
XV-Convegno-SIPCO-Abstract-Book-17-06.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza Free to read
Dimensione del file
2.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

