La natura dell’agire di un insegnante trova la sua radice prima nella trasposizione didattica. L’insegnamento è un sapere pratico, un sapere di mediazione e per insegnare occorre costruire una conoscenza professionale specifica, di cui la conoscenza del contenuto è solo una delle molteplici dimensioni. Questo progetto di ricerca si è proposto di esplorare e caratterizzare, attraverso un’indagine prevalentemente qualitativa, alcune dimensioni della conoscenza professionale dei docenti pre-servizio di scuola primaria nell’insegnamento delle scienze, intrecciando due costrutti pedagogici fondamentali presenti nella letteratura di riferimento, pedagogical content knowledge (PCK) e professional vision. A livello internazionale i ricercatori hanno studiato la natura della PCK soprattutto per insegnanti di scienze in servizio di scuola secondaria. Molti studi hanno utilizzato interviste, test e questionari per indagare gli aspetti più “statici” della PCK degli insegnanti in contesti didattici semplificati, spesso fittizi o lontani da situazioni concrete di apprendimento in classe. Pochi lavori di ricerca, invece, hanno preso in considerazione la conoscenza che gli insegnanti pre-servizio di scuola primaria attivano e utilizzano in contesti simili a reali situazioni di apprendimento in aula. Questa ricerca ha cercato quindi di esplorare gli aspetti più “dinamici” della PCK alla base del ragionamento pedagogico messo in atto dagli insegnanti, offrendo una riflessione approfondita su una tematica rilevante ed estremamente attuale, poco esplorata nel contesto italiano. Risultati apprezzabili di apprendimento si ottengono solo col concorso dell’agire didattico di un corpo di docenti qualificati; è fondamentale quindi che l’Università, sin dal momento della formazione iniziale, possa offrire solide competenze per la pratica ai futuri docenti, con l’obiettivo di perseguire quel miglioramento della qualità dell’insegnamento di cui il sistema scolastico italiano necessita.

(2025). Il sapere dell’insegnante. Uno studio sulla conoscenza professionale dei docenti di scuola primaria nella didattica delle scienze . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/307890 Retrieved from http://dx.doi.org/10.13122/978-88-97253-17-4

Il sapere dell’insegnante. Uno studio sulla conoscenza professionale dei docenti di scuola primaria nella didattica delle scienze

Appiani, Elisa
2025-09-01

Abstract

La natura dell’agire di un insegnante trova la sua radice prima nella trasposizione didattica. L’insegnamento è un sapere pratico, un sapere di mediazione e per insegnare occorre costruire una conoscenza professionale specifica, di cui la conoscenza del contenuto è solo una delle molteplici dimensioni. Questo progetto di ricerca si è proposto di esplorare e caratterizzare, attraverso un’indagine prevalentemente qualitativa, alcune dimensioni della conoscenza professionale dei docenti pre-servizio di scuola primaria nell’insegnamento delle scienze, intrecciando due costrutti pedagogici fondamentali presenti nella letteratura di riferimento, pedagogical content knowledge (PCK) e professional vision. A livello internazionale i ricercatori hanno studiato la natura della PCK soprattutto per insegnanti di scienze in servizio di scuola secondaria. Molti studi hanno utilizzato interviste, test e questionari per indagare gli aspetti più “statici” della PCK degli insegnanti in contesti didattici semplificati, spesso fittizi o lontani da situazioni concrete di apprendimento in classe. Pochi lavori di ricerca, invece, hanno preso in considerazione la conoscenza che gli insegnanti pre-servizio di scuola primaria attivano e utilizzano in contesti simili a reali situazioni di apprendimento in aula. Questa ricerca ha cercato quindi di esplorare gli aspetti più “dinamici” della PCK alla base del ragionamento pedagogico messo in atto dagli insegnanti, offrendo una riflessione approfondita su una tematica rilevante ed estremamente attuale, poco esplorata nel contesto italiano. Risultati apprezzabili di apprendimento si ottengono solo col concorso dell’agire didattico di un corpo di docenti qualificati; è fondamentale quindi che l’Università, sin dal momento della formazione iniziale, possa offrire solide competenze per la pratica ai futuri docenti, con l’obiettivo di perseguire quel miglioramento della qualità dell’insegnamento di cui il sistema scolastico italiano necessita.
set-2025
Appiani, Elisa
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CollanaSAFD_Volume75_2025.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/307890
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact