Per raggiungere diversi obiettivi di apprendimento nell’educazione fisica, il docente dovrebbe essere in grado di selezionare metodi di insegnamento idonei. La letteratura scientifica evidenzia che un fattore determinante in tale selezione è rappresentato dalle conoscenze pedagogiche pregresse dell’educatore. Diversi studiosi hanno creato modelli pedagogici e approcci didattici basati su solide fondamenta pratiche e teoriche per fornire una struttura con cui organizzare le varie tecniche che facilitano sia il lavoro del docente che l’apprendimento degli studenti. Per questo, il volume discute in modo critico tali modelli ed approcci con il fine di motivare il lettore ad ampliare le proprie risorse didattiche e promuovere in modo efficace lo sviluppo di competenze motorie, creatività motoria, responsabilità, collaborazione, motivazione, attività fisica e conoscenze tattiche negli allievi.
(2025). Differenziare i metodi per l'insegnamento dell'educazione fisica. Didattiche del movimento umano . Retrieved from https://hdl.handle.net/10446/310730
Differenziare i metodi per l'insegnamento dell'educazione fisica. Didattiche del movimento umano
Crotti, Matteo
2025-01-01
Abstract
Per raggiungere diversi obiettivi di apprendimento nell’educazione fisica, il docente dovrebbe essere in grado di selezionare metodi di insegnamento idonei. La letteratura scientifica evidenzia che un fattore determinante in tale selezione è rappresentato dalle conoscenze pedagogiche pregresse dell’educatore. Diversi studiosi hanno creato modelli pedagogici e approcci didattici basati su solide fondamenta pratiche e teoriche per fornire una struttura con cui organizzare le varie tecniche che facilitano sia il lavoro del docente che l’apprendimento degli studenti. Per questo, il volume discute in modo critico tali modelli ed approcci con il fine di motivare il lettore ad ampliare le proprie risorse didattiche e promuovere in modo efficace lo sviluppo di competenze motorie, creatività motoria, responsabilità, collaborazione, motivazione, attività fisica e conoscenze tattiche negli allievi.| File | Dimensione del file | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Libro - Differenziare i metodi per l_insegnamento dell_educazione fisica.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
8.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

