“Il valore educativo del capitale umano” è il capovolgimento del titolo del volume di Shultz del ’63, “The Economic Value of Education”, e sintetizza il percorso delle ultime ricerche di economia dell’istruzione, che con Heckman, giungono a considerare il capitale umano come il risultato di tutto un percorso educativo, a partire dall’infanzia. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono presentate le pionieristiche teorie del capitale umano elaborate negli anni ’60 del secolo scorso dai tre famosi economisti dell’Università di Chicago, T.W. Schultz, J. Mincer e G.S. Becker, quindi viene analizzato il tasso di rendimento, quale metodo per valutare la redditività dell’investimento educativo. Nella seconda si approfondisce il legame tra istruzione e crescita economica, con un’attenzione particolare al tema della qualità della scuola, caro a E.A Hanushek., per finire con le più promettenti ultime linee di ricerca di economia dell’istruzione offerte dai contributi di Dagum e Heckman. L’ultima parte, infine, approfondisce il rapporto economia e pedagogia. L’approccio storico-strutturale permette di evidenziare il cambiamento che il rapporto subisce nel tempo nella direzione di una progressiva autonomia dell’educazione dall’economia. In questo processo le teorie del capitale umano hanno avuto un ruolo rilevante. Il volume non si prefigge di offrire ricette definite ma aspira a porsi come strumento di riflessione in un ambito di ricerca che è stato finora largamente trascurato negli studi pedagogia.

(2010). Il valore educativo del capitale umano [doctoral thesis - tesi di dottorato]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/495

Il valore educativo del capitale umano

Cegolon, Andrea
2010-02-22

Abstract

“Il valore educativo del capitale umano” è il capovolgimento del titolo del volume di Shultz del ’63, “The Economic Value of Education”, e sintetizza il percorso delle ultime ricerche di economia dell’istruzione, che con Heckman, giungono a considerare il capitale umano come il risultato di tutto un percorso educativo, a partire dall’infanzia. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima vengono presentate le pionieristiche teorie del capitale umano elaborate negli anni ’60 del secolo scorso dai tre famosi economisti dell’Università di Chicago, T.W. Schultz, J. Mincer e G.S. Becker, quindi viene analizzato il tasso di rendimento, quale metodo per valutare la redditività dell’investimento educativo. Nella seconda si approfondisce il legame tra istruzione e crescita economica, con un’attenzione particolare al tema della qualità della scuola, caro a E.A Hanushek., per finire con le più promettenti ultime linee di ricerca di economia dell’istruzione offerte dai contributi di Dagum e Heckman. L’ultima parte, infine, approfondisce il rapporto economia e pedagogia. L’approccio storico-strutturale permette di evidenziare il cambiamento che il rapporto subisce nel tempo nella direzione di una progressiva autonomia dell’educazione dall’economia. In questo processo le teorie del capitale umano hanno avuto un ruolo rilevante. Il volume non si prefigge di offrire ricette definite ma aspira a porsi come strumento di riflessione in un ambito di ricerca che è stato finora largamente trascurato negli studi pedagogia.
22-feb-2010
22
2008/2009
SCIENZE PEDAGOGICHE
Bertagna, Giuseppe
Cegolon, Andrea
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Il valore educativo del capitale umano.pdf

accesso aperto

Dimensione del file 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/495
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact