Negli ultimi decenni il settore dei servizi professionali si è caratterizzato come uno dei settori maggiormente significativi in termini di crescita, dinamismo, profittabilità e ruo- lo di traino dell’economia globale. Ciò ha messo in crisi gli archetipi organizzativi e le logiche di governance tradizional- mente adottati, generando, da un lato, una rilevante attenzione su quelle che sono le sfi- de manageriali e organizzative che attendono le professional service firms (PSF) nel con- testo competitivo attuale e futuro, dall’altro, una piena legittimazione dello studio di ta- li organizzazioni nell’Accademia internazionale e nazionale. Attraverso questo volume, l’autore intende fornire un contributo alla letteratura di ri- ferimento sulle PSF, partendo da una riflessione critica su quanto è stato prodotto ne- gli ultimi decenni ed offrendo un approccio scientifico e allo stesso tempo pragmatico delle nuove forme di governo richieste dal cambiamento in atto. Dopo aver introdotto una tassonomia analitica che guida lo sviluppo dell’intera opera, l’au- tore propone una disamina analitica del percorso evolutivo che ha interessato le organiz- zazioni professionali negli ultimi due secoli, analizza le pratiche di gestione e sviluppo del capitale intellettuale e le modalità per poter costruire un efficace sistema di human resour- ce management, valuta modelli alternativi di corporate governance, delinea percorsi e stru- menti di management strategico, fornisce un quadro operativo per la gestione delle relazioni con il cliente e per la gestione del processo di marketing e traccia le modalità attraverso cui le organizzazioni professionali possono cogliere la sfida dell’internazionalizzazione.
Professional Service Firms: nuove traiettorie per competere
BERGAMASCHI, Mara
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni il settore dei servizi professionali si è caratterizzato come uno dei settori maggiormente significativi in termini di crescita, dinamismo, profittabilità e ruo- lo di traino dell’economia globale. Ciò ha messo in crisi gli archetipi organizzativi e le logiche di governance tradizional- mente adottati, generando, da un lato, una rilevante attenzione su quelle che sono le sfi- de manageriali e organizzative che attendono le professional service firms (PSF) nel con- testo competitivo attuale e futuro, dall’altro, una piena legittimazione dello studio di ta- li organizzazioni nell’Accademia internazionale e nazionale. Attraverso questo volume, l’autore intende fornire un contributo alla letteratura di ri- ferimento sulle PSF, partendo da una riflessione critica su quanto è stato prodotto ne- gli ultimi decenni ed offrendo un approccio scientifico e allo stesso tempo pragmatico delle nuove forme di governo richieste dal cambiamento in atto. Dopo aver introdotto una tassonomia analitica che guida lo sviluppo dell’intera opera, l’au- tore propone una disamina analitica del percorso evolutivo che ha interessato le organiz- zazioni professionali negli ultimi due secoli, analizza le pratiche di gestione e sviluppo del capitale intellettuale e le modalità per poter costruire un efficace sistema di human resour- ce management, valuta modelli alternativi di corporate governance, delinea percorsi e stru- menti di management strategico, fornisce un quadro operativo per la gestione delle relazioni con il cliente e per la gestione del processo di marketing e traccia le modalità attraverso cui le organizzazioni professionali possono cogliere la sfida dell’internazionalizzazione.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Bergamaschi.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
5.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo