La rinascita di Hollywood che si è compiuta nel corso degli anni Ottanta ha riportato in evidenza il problema dell'autorialità e del suo inserimento all’interno di un’industria sempre più compatta e integrata. Il saggio riconsidera in chiave foucaultiana il tragitto storico e teorico dell’autorialità cinematografica, soffermandosi specificatamente sulla situazione contemporanea. L’autore hollywoodiano viene pensato come costruzione che deriva dall’intersezione di almeno due discorsi, quello istituzionale (le immagini d’autore diffuse dall’industria) e quello filmico (l’insieme delle opere). L’analisi di alcuni casi esemplari, quali Woody Allen, Francis Ford Coppola e Tim Burton, fa emergere tre modalità autoriali progettate dall’industria in termini di marchio, evento e culto: con queste costruzioni, molto più che con vincoli produttivi, deve oggi fare i conti la realtà estetica e ideologica dell’autore hollywoodiano.
(2000). Marchi d'autore: percorsi nel postmoderno . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/90537
Marchi d'autore: percorsi nel postmoderno
GRESPI, Barbara
2000-09-01
Abstract
La rinascita di Hollywood che si è compiuta nel corso degli anni Ottanta ha riportato in evidenza il problema dell'autorialità e del suo inserimento all’interno di un’industria sempre più compatta e integrata. Il saggio riconsidera in chiave foucaultiana il tragitto storico e teorico dell’autorialità cinematografica, soffermandosi specificatamente sulla situazione contemporanea. L’autore hollywoodiano viene pensato come costruzione che deriva dall’intersezione di almeno due discorsi, quello istituzionale (le immagini d’autore diffuse dall’industria) e quello filmico (l’insieme delle opere). L’analisi di alcuni casi esemplari, quali Woody Allen, Francis Ford Coppola e Tim Burton, fa emergere tre modalità autoriali progettate dall’industria in termini di marchio, evento e culto: con queste costruzioni, molto più che con vincoli produttivi, deve oggi fare i conti la realtà estetica e ideologica dell’autore hollywoodiano.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Grespi_Marchi Autore_LowRes.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo