La rinascita di Hollywood che si è compiuta nel corso degli anni Ottanta ha riportato in evidenza il problema dell'autorialità e del suo inserimento all’interno di un’industria sempre più compatta e integrata. Il saggio riconsidera in chiave foucaultiana il tragitto storico e teorico dell’autorialità cinematografica, soffermandosi specificatamente sulla situazione contemporanea. L’autore hollywoodiano viene pensato come costruzione che deriva dall’intersezione di almeno due discorsi, quello istituzionale (le immagini d’autore diffuse dall’industria) e quello filmico (l’insieme delle opere). L’analisi di alcuni casi esemplari, quali Woody Allen, Francis Ford Coppola e Tim Burton, fa emergere tre modalità autoriali progettate dall’industria in termini di marchio, evento e culto: con queste costruzioni, molto più che con vincoli produttivi, deve oggi fare i conti la realtà estetica e ideologica dell’autore hollywoodiano.

(2000). Marchi d'autore: percorsi nel postmoderno . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/90537

Marchi d'autore: percorsi nel postmoderno

GRESPI, Barbara
2000-09-01

Abstract

La rinascita di Hollywood che si è compiuta nel corso degli anni Ottanta ha riportato in evidenza il problema dell'autorialità e del suo inserimento all’interno di un’industria sempre più compatta e integrata. Il saggio riconsidera in chiave foucaultiana il tragitto storico e teorico dell’autorialità cinematografica, soffermandosi specificatamente sulla situazione contemporanea. L’autore hollywoodiano viene pensato come costruzione che deriva dall’intersezione di almeno due discorsi, quello istituzionale (le immagini d’autore diffuse dall’industria) e quello filmico (l’insieme delle opere). L’analisi di alcuni casi esemplari, quali Woody Allen, Francis Ford Coppola e Tim Burton, fa emergere tre modalità autoriali progettate dall’industria in termini di marchio, evento e culto: con queste costruzioni, molto più che con vincoli produttivi, deve oggi fare i conti la realtà estetica e ideologica dell’autore hollywoodiano.
set-2000
Grespi, Barbara
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Grespi_Marchi Autore_LowRes.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/90537
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact