Collana ‘Eccellenze della Scuola di Alta Formazione Dottorale’

Presentazione della collana

A partire dal 29° ciclo, la Giunta della Scuola di Alta Formazione Dottorale insignisce le migliori Tesi di Dottorato della dignità di pubblicazione. L’Autore può accettare o meno l’offerta di pubblicare la versione enhanced della propria Tesi entro la Collana di Ateneo. Il servizio è gratuito. Dopo la pubblicazione, il volume avrà valore di titolo ai fini concorsuali e per le valutazioni della ricerca ministeriali.

Procedura per la pubblicazione entro la Collana

  1. Su indicazione della Giunta della Scuola di Alta Formazione Dottorale, lo Staff dei Servizi Editoriali di Ateneo contatta l’Autore via email proponendo la pubblicazione.
  2. L’Autore comunica entro 10 giorni dalla ricezione la propria adesione.
  3. All’atto dell’adesione, l’Autore firma la Licenza di pubblicazione, che lo impegna a fornire i file richiesti entro 90 gg. allo staff dei Servizi Editoriali.
  4. La nuova versione fornita dall’Autore è valutata da un Comitato Scientifico, presieduto dal Direttore della Collana, prof. P. Cesaretti. Il Comitato Scientifico-Editoriale della Collana è costituito dai Coordinatori dei Corsi di Dottorato, nominati dalla Giunta della Scuola di Alta Formazione Dottorale dell’Università degli Studi di Bergamo. Il Comitato Editoriale si impegna a dare il suo benestare entro 60 gg. dalla ricezione dei file.
  5. Per ogni opera accettata, lo Staff si impegna, entro 30 gg. dalla comunicazione del Comitato Editoriale, a:
    • attribuire gli identificativi ISBN e DOI;
    • completare il volume con steso di copertina e paratesto;
    • attribuire il numero progressivo di Collana;
    • pubblicare l’opera su portale Aisberg;
    • notificare l’avvenuta pubblicazione all’Autore.
  6. L’opera pubblicata su portale è indicizzata dai principali motori di ricerca. È cura dello Staff garantire la preservazione a lungo termine dell’opera e dell’accesso alla stessa.

Caratteristiche editoriali

Licenza d’uso: per i Lettori

Le Opere sono rilasciate ad accesso aperto (Open Access) e l’uso che ne potranno fare i Lettori è regolato da una Licenza Creative Commons CC-BY-NC-ND (Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate).

Licenza di pubblicazione (tra Autore ed Editore)

Per quanto riguarda il contratto editoriale tra l’Autore e l’Editore “Università degli Studi di Bergamo”, esso non prevede esclusiva né cessione del copyright. Ciò significa che l’Autore potrà sfruttare successivamente l’opera in ogni modo, senza bisogno di ulteriore consenso dell’Editore.

Definizione della versione da pubblicare

Versione originale
In base al Regolamento di Ateneo in materia di Dottorato di ricerca (Tit. VI, Art. 13), le Tesi di Dottorato sono già rilasciate ad accesso aperto su portale Aisberg subito dopo la discussione (oppure dopo un periodo di embargo motivato), nella versione originale dell’Autore.
Tale versione, identica a quella discussa, può riflettere o meno le indicazioni riportate nei giudizi analitici dei due Valutatori Esterni (Referee), a seconda dei giudizi sintetici ricevuti.
Si ricorda che questa versione è trasmessa per via telematica alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ai fini del deposito legale, obbligatorio per la validità amministrativa del titolo.

Versione enhanced
Ai fini dell’inclusione nella Collana, si richiede all’Autore di produrre una versione migliorata (enhanced) della Tesi. Sarebbe opportuno che, per la stesura della versione enhanced l’autore contattasse il proprio Tutor per concordare l’enhancement del testo.
Il nuovo testo della versione enhanced si caratterizza in particolare:

Da un punto di vista contenutistico:

Da un punto di vista formale:

Da un punto di vista grafico:

l’Autore (a partire dal 31° ciclo) deve utilizzare il template in formato word per il corpo del testo. Qualora il testo sia elaborato in altro formato (ad es. LaTex), devono essere riprodotte in esso le caratteristiche del predetto template.

File da inviare

L’Autore invia ai Servizi editoriali, entro la deadline definita:

L’abstract breve e la biografia saranno riportati nella quarta di copertina del volume, a cura dello Staff, in fase di creazione della cover.

Qualche ulteriore consiglio editoriale si può trovare qui: Indicazioni per la pubblicazione. Lo Staff è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Contatti: