Nome |
# |
Giovanni Calò nel panorama filosofico e pedagogico italiano dal 1900 al 1940, file e40f7b84-00bf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4.235
|
Eugène Dévaud: vita, opere, ricezione italiana. Parte II. La ricezione italiana: il «caso bresciano», file e40f7b86-2daf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
736
|
Il ritratto del good teacher in alcune ricerche in lingua inglese, file e40f7b85-a6f6-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
679
|
«Il cigno canta ancora…». Note sulla pedagogia dell’amorevolezza di Johann Heinrich Pestalozzi, file e40f7b86-623c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
642
|
Maria Montessori e “Il bambino in famiglia”: per una pedagogia della prima infanzia come pedagogia della liberazione, file e40f7b88-cba7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
568
|
“Dar voce ai maestri per formare nuovi maestri”: una proposta di public history fra fonti orali e biografie magistrali, file ab7c3550-a2d3-49a0-8a0d-578384442cb8
|
309
|
Educazione, maestro e allievo nei manuali di pedagogia di Giovanni Calò, file e40f7b86-2dae-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
309
|
Introduzione [a CQIA RIVISTA 7(2013)], file e40f7b86-30ad-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
285
|
Maria Montessori e il valore formativo del lavoro manuale infantile: per una “pedagogia della mano”, file 66ae9c84-84ae-4095-9c07-23e74ab31738
|
273
|
Introduzione. Il Sessantotto tra continuità, regressione ed emancipazione / Introduction. “Pedagogical” 68 between continuity, regression and emancipation, file e40f7b87-ddb4-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
267
|
Building an Equal Society: the Struggle of the Italian Popular Schools During the Second Postwar Through Some Teachers’ Narratives, file e40f7b8a-ec79-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
259
|
Continuità e discontinuità dell’attivismo nella “seconda stagione pietralbina” (1967-1976), file e40f7b86-63d8-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
201
|
The Written School Memories of an Italian primary teacher between Fascism and democracy: an original case study, file e40f7b87-551b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
200
|
Il paradigma dell’educazione alla convivenza civile nei documenti della riforma Moratti (2001-2006): ragioni pedagogiche, antropologiche, etiche e di filosofia politica, file e40f7b86-3593-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
195
|
Recensione a G. Petronelli, L’etica di Giovanni Calò, file e40f7b84-1954-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
176
|
Permanenze e discontinuità dell’attivismo nelle idee di educazione e scuola discusse nei primi convegni di Pietralba, file e40f7b86-2fb1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
171
|
La diffusione dell’agazzismo in Canton Ticino fra anni Venti e Trenta: per una scuola «autenticamente» popolare nel segno di Giuseppe Lombardo Radice, file e40f7b8a-07e3-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
143
|
Introduzione. Pestalozzi “nella” e “per” la modernità, file e40f7b86-58c9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
132
|
Introduzione. Giuseppe Lombardo Radice fra “pedagogia serena” e “critica didattica”: un omaggio a 140 anni dalla nascita, file e40f7b89-8b3e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
120
|
Per una pedagogia del lavoro: proposte e protagonisti, file e40f7b86-301f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
115
|
The 'Invincible Dualism' of the Italian School System. History of a ‘Controversial’ Relationship from the Casati Law Debate to Gaetano Salvemini’s Interventions in the Early 20th Century, file e6a60860-c908-4997-a56e-5b8db8578d47
|
102
|
L’educazione fisica nella riflessione pedagogica di Giovanni Calò, file e40f7b86-367d-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
100
|
Introduzione [a CQIA 10(2014)], file e40f7b86-34bf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
97
|
La “pedagogia serena” di Giuseppe Lombardo Radice fra le pagine de «L’educatore della Svizzera Italiana»: dalle Lezioni di didattica a Pedagogia di apostoli e di operai (1913-1936), file e40f7b89-8b40-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
86
|
A History of Infant Pedagogy in Europe from the Fourteenth to the Early Twentieth Century, file e40f7b8a-9cf3-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
74
|
Vittorino Chizzolini: dalla “scoperta d’anime” ad una pedagogia “serenamente” concreta delle scuole popolari, file e40f7b88-e76b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
70
|
Lavoro e scuola nella riflessione pedagogica di Giovanni Calò dal primo dopoguerra alla Carta della Scuola (1939), file e40f7b86-3599-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
67
|
Giovanni Modugno e il tirocinio magistrale come “tirocinio di vita e di azione”. Un’originale proposta fra le due guerre mondiali, file e40f7b8b-a1ba-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
55
|
Presenze, echi e assenze nella pedagogia della prima infanzia in Janusz Korczak: da "Bobo" a "Il bambino in famiglia", file e0e5a015-4082-455b-bcba-db247814c6ce
|
52
|
Giovanni Calò e la pedagogia della «Cultura filosofica», file e40f7b86-37ef-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
43
|
Introduzione. Storie e testimonianze di “tras-formazione”. Il lungo viaggio dal fascismo alla Repubblica, file e40f7b88-cba5-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
42
|
[Recensione a:] Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell'Italia repubblicana By Paolo Alfieri (a cura di). Roma: Armando, 2019, 160 pages. ISBN: 978-88-6992-602-0, file 6c0b8aac-45df-42c1-bebd-5826b99fa862
|
39
|
Giovanni Modugno e il “guardaroba dei poveri”: un’esperienza educativa di Service Learning nella scuola elementare italiana dei tardi anni Trenta, file e40f7b89-8bbd-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
36
|
Marco Agosti: da maestro autodidatta alla sperimentazione del Sistema dei reggenti, file 2fb6b4fc-e23c-41b2-905a-ca73e7b3f7cf
|
29
|
Introduzione. Gaetano Salvemini e la scuola, file 4654d06b-8a69-413e-9373-ee05ef67a2f5
|
28
|
Introduzione. Le pedagogie italiane del secondo Novecento, file 4e39398a-c1b9-4ccf-b970-ee010ed2d4d0
|
27
|
Introduzione. Storia, ragioni e dibattiti per una pedagogia delle scuole, file d7bbb066-f0b1-4b72-aced-876ce83d4224
|
25
|
“Teachers at war”: the contribution of the Lombard Committee to the Unione Generale degl’Insegnanti Italiani during the First World War, file e40f7b85-af69-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
7
|
New pedagogical objects for a new elementary school. The Italian experiences of Mario Mazza and Marco Agosti during Fascism, file 7eb7cc9b-9630-4341-bf8f-d42f4444b21f
|
5
|
New Pedagogical Objects for a New Elementary School. The Italian Experiences of Mario Mazza and Marco Agosti during Fascism, file c1768de1-a861-4e6d-a93f-4ae12f8fe2b1
|
5
|
Una fonte inedita per lo studio di pratiche educative cooperative nell’Italia degli anni Cinquanta: il giornalino «Stelle d’oro», file e40f7b87-fab9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Maria Boschetti Alberti. La "scuola serena” come scuola per la persona, file e40f7b85-a82b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
La pia scuola serale di Bergamo alta (1796-1940), file e40f7b86-34c2-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Educazione e propaganda nelle «cartoline patriottiche» distribuite dal Comitato Lombardo dell’Unione Generale degl’Insegnanti Italiani durante la prima Guerra mondiale, file e40f7b87-15f9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
La corresponsabilità educativa nella “scuola-vita” di Marco Agosti: contro la mimetizzazione del fanciullo, file e40f7b88-ece4-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Il caso del Gruppo pedagogico di «Scuola Italiana Moderna», file e40f7b89-fc3e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Albertine Adrienne Necker de Saussure (1766-1841), file e40f7b8a-16ab-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Il «paesaggio educativo». Alcune sollecitazioni storico-pedagogiche, file e40f7b8a-6726-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
La scuola di Barbiana come “sedimentazione pedagogica” di una scuola della persona, file e969316d-6f49-48c0-beeb-a184cefb07f7
|
4
|
Fra compromesso politico e dualismo “carsico”: le origini della scuola media unica in Italia, file 95f4f41f-6c6d-4329-9ae0-8835cd0348f0
|
3
|
Una pedagogia per il cambiamento. Ragioni e finalità di una pubblicazione, file d484381a-35a0-4131-9796-e18fe2f4c973
|
3
|
Agli esordi della ricerca di Cesare Scurati: didattica formativa, innovazione e curricolo, file e40f7b86-117c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Una rilettura del fröbelismo in chiave femminile. Introduzione, file e40f7b87-1984-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
I necrologi dei maestri elementari italiani: da Spoon River a fonti inedite per la storia della scuola e dell’educazione, file e40f7b87-d59e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Mario Romani: formazione cristiana e impegno educativo di un giovane 'pinuccio' negli oratori milanesi durante i primi anni del fascismo, file e40f7b88-2d07-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Una fonte inedita per lo studio di pratiche educative cooperative nell’Italia degli anni Cinquanta: il giornalino «Stelle d’oro», file e40f7b89-469c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
“Un ribelle per amore”. Emiliano Rinaldini e il suo “maestro” Vittorino Chizzolini, file e40f7b8b-4724-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Una pregevole amicizia: Vittorino Chizzolini e Marco Agosti, file e98e3955-b6cf-43fe-8c03-b3eacb3f7053
|
3
|
Donne e lavoro nel Novecento. Sguardi di una pedagogia al femminile, file 0aa4edac-f9ee-4bbf-8b84-c31e09fcbf0a
|
2
|
The counterposed representations of the Italian primary school teachers in the Sixties: some case studies from audio-visual sources, file 118dd24d-05b4-454a-ab2d-6bb6801fceea
|
2
|
The contribution of La Scuola Publishing House to an “inner” reform of the Italian school system during Fascist regime, file 180a230a-2998-4661-a58f-1d5859df049a
|
2
|
Una pedagogia per il cambiamento, file 3645ca04-1dd8-4fd5-b3b0-e7ba83610cbb
|
2
|
Giuseppe Lombardo Radice e le lezioni di didattica. Una nuova rilettura critica, file 5aed09b1-78fe-4878-be0c-321d1837e808
|
2
|
La “scuola serena” di Maria Boschetti Alberti: fra esperienza educativa e idealtipo pedagogico, file 6187dbc7-7855-423b-a58b-c54f1d52f434
|
2
|
Il movimento dell’“educazione nuova” e l’esperienza delle “scuole serene”. Presentazione del numero monografico, file 634b67b7-d0de-482d-a2d0-b470d709c464
|
2
|
Giuseppe Lombardo Radice in the early 20th century. A rediscovery of his pedagogy, file 658c3fd9-84b1-4f05-aca7-7ac83dde07e7
|
2
|
Note di storia dell’USM. Un convegno sul Concilio e il contributo di Lazzati in merito alla presenza dei cattolici nella scuola., file d02ab15e-2008-442a-8b2a-98e0e3dd7f61
|
2
|
La riforma Gentile all’estero: presenze, echi, silenzi. Presentazione del numero monografico, file d2e314b7-1e62-43f1-a537-ef8d13b98f16
|
2
|
Giuseppe Lombardo Radice and the teachers’ network in Tessin: Tracing an ‘educational-cultural transfer’ through the pages of L’educatore della Svizzera italiana, file d5221a93-94c6-43e8-bad3-f7b5081405e3
|
2
|
Maria Montessori e il valore educativo e formativo del lavoro fra esperienza professionale e riflessione pedagogica, file e268e55a-6551-4f8b-b98e-d0b7bf8d20ad
|
2
|
Don Roncalli e la nascita del movimento cattolico femminile bergamasco: un “giardino da custodire”, file e40f7b85-0ec9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Marco Agosti: tra educazione integrale e attivismo pedagogico, file e40f7b85-659e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Vittorino Chizzolini e Marco Agosti: lavoro, educazione e scuola popolare negli anni della riforma Gonella (1946-1951), file e40f7b85-9043-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Scrivere per l'educazione: le opere di Cesare Scurati: bibliografia e commento, file e40f7b85-9b25-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Marco Agosti e la teoria dell'educazione integrale, file e40f7b86-0ded-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Giovanni Calò nella pedagogia italiana del Novecento, file e40f7b86-117f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Per la "sperimentazione" di Cittadinanza e Costituzione, file e40f7b86-2540-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Chi sono gli insegnanti, file e40f7b86-2544-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La madre come prima educatrice: una rilettura dei contributi di Pestalozzi e Froebel, file e40f7b87-12aa-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’opera educativa ed assistenziale per i piccoli spazzacamini ticinesi nella Milano del secondo Ottocento, file e40f7b87-ba1a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Gli “anni veneti” del giovane Dal Pra. Uno sguardo al suo percorso formativo, file e40f7b87-ddb1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Istituzioni di storia della pedagogia della prima infanzia, file e40f7b88-1544-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
I due popoli. Vittorino Chizzolini e «Scuola Italiana Moderna» contro il dualismo scolastico, file e40f7b88-9b05-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
«Scuola Italiana Moderna» e l’umanesimo del lavoro negli anni del fascismo, file e40f7b88-bc9f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Esperienza, lavoro e autoeducazione nella pedagogia montessoriana 0-6, file e40f7b88-d6c9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Introduzione [a Nuova Secondaria vol. 37, 5(2020)], file e40f7b88-fc92-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La scoperta della prima infanzia. Per una storia della pedagogia 0-3. Vol. 1: Dall'antichità a Comenio, file e40f7b89-17da-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Education and propaganda in the «Patriotic Postcards» distributed by the Lombard Committee of the General Union of Italian Teachers during WWI, file e40f7b89-1b87-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Il neonato gioca con le proprie mani: dall’infant observation alla formulazione di una pedagogia della prima infanzia in Albertina Necker de Saussure, Janusz Korczak e Maria Montessori, file e40f7b89-3777-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La professionalità del maestro come «maturità magistrale» nel pensiero di Marco Agosti e Vittorino Chizzolini, file e40f7b89-5c77-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Una pedagogia dell’ascesa. Giuseppe Lombardo Radice e il suo tempo, file e40f7b89-d585-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
«Cuore, mente, mano»: riflessioni introduttive per un’educazione e una professionalità 0-6, file e40f7b89-f1d9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Fra diari e quaderni collettivi: l’esperienza di Myriam Cugini per una rinnovata formazione magistrale nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria, file e40f7b8a-6519-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La scuola del maestro esploratore Cristoforo Negri: dalle pagine de L’educatore della Svizzera italiana all’archivio didattico di Giuseppe Lombardo Radice, file e40f7b8a-858d-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Lauree abilitanti: il nodo cruciale della vocazione all’insegnamento secondario. Il valore euristico dello studio storico delle biografie magisteriali, file e40f7b8a-cea0-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Tracce di un «transfert» pedagogico-culturale italo-svizzero nelle relazioni fra Ernesto Pelloni e Giuseppe Lombardo Radice, file e40f7b8b-9ec2-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Riscoprire alcuni “grandi” del passato. Per una rinnovata professionalizzazione pedagogica nel sistema 0-6, file 40f5725b-2e66-4cca-9b32-0365cde7e11f
|
1
|
Il maestro ribelle, file 6b36a71e-8ee8-4876-b93f-c73469b061dc
|
1
|
Introduzione [a: Donne e lavoro nel Novecento. Sguardi di una pedagogia al femminile, a cura di Andrea Potestio ed Evelina Scaglia, Roma, Edizioni Studium, 2022], file 73d2bb46-1606-4d84-a225-c9697f7aa3b0
|
1
|
"Una pregevole amicizia. Vittorino Chizzolini e Marco Agosti". Intervento a seminario pubblico, file 7cdbaf12-3975-4313-98e6-dee96b97104a
|
1
|
Totale |
11.148 |