Nome |
# |
Tra disabili e superdotati: la pedagogia "speciale" come pedagogia generale, file e40f7b84-0147-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1.251
|
Liberare il lavoro dai pregiudizi, file e40f7b84-025d-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
368
|
I quattro motivi per cui alla scuola non tornano i conti, file e40f7b84-056b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
359
|
Docenti regionali e parità, file e40f7b84-0245-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
336
|
Condizioni pedagogiche per non dimezzare il significato dell'alternanza formativa e dell'alternanza scuola lavoro, file e40f7b87-ff24-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
218
|
Apprendistato. Il vero scandalo è che non c'è, file e40f7b84-0877-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
107
|
Riforme mancate e qualità pedagogica dell’insegnamento superiore, file e40f7b88-df74-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
105
|
Per un sistema superiore dell’istruzione e della formazione: ritardi, urgenze, prospettive, file e40f7b85-8657-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
89
|
Quattro principi per affrontare la crisi, file e40f7b84-05ba-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
88
|
Autonomia differenziata, centralismo statale e neocentralismi regionali, file e40f7b88-b74c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
87
|
Presentazione della rivista, file e40f7b84-2088-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
81
|
Vittorino Chizzolini «pedagogista». Per una critica teologica della ragione pedagogica, file e40f7b84-4ed4-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
7
|
Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica, file e40f7b84-50f2-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
7
|
Saperi disciplinari e competenze, file e40f7b85-7362-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
6
|
Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro, file ae283caa-c16c-4d44-b778-0e75e1cf8c1a
|
5
|
Contributo ad una didattica enattiva, file e40f7b84-4d83-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
Formazione della persona e mercato del lavoro: le nuove sfide per le PMI, file e40f7b88-9e58-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
5
|
«Uomo» o «persona»? Un problema per la pedagogia, file e40f7b84-4ece-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Dall’esperienza alla ragione, e viceversa. L’alternanza formativa come metodologia dell’insegnamento, file e40f7b85-a6a1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
Licei di 4 anni e riforma della scuola: melina o progetto di sistema per la nuova legislatura?, file e40f7b86-6a0a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
4
|
La Buona caduta degli steccati, file e40f7b84-cf84-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Insegnare è imparare, imparare è insegnare, file e40f7b85-6ccc-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Medice, cura te ipsum. L’antropologia del mito, file e40f7b85-7785-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Ad alternanza continua, file e40f7b85-778a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
La famiglia tra natura, storia ed educazione, file e40f7b85-8eaf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Morfologia di un programma. I “perché” di un titolo. Intenzioni e ragioni delle Conferenze sulla ricerca educativa e pedagogica, file e40f7b86-4300-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Formazione: appunti per un lessico condiviso, file e40f7b88-62e1-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Antropologia positiva e futuro della pedagogia, file e40f7b8a-5f99-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Dal punto di vista della pedagogia: ha ancora senso parlare di meritocrazia?, file e40f7b8a-abcf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
3
|
Introduzione [a: Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro, a cura di G. Bertagna e F. Magni, Roma, Studium, 2022], file 2ac39a26-02aa-45e6-999e-4ee3541dbe52
|
2
|
La "pedagogia perenne" di padre Piamarta. Contesto, principi e criteri costitutivi, file e40f7b84-4acb-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La tensione ad unire, la tentazione di dividere, file e40f7b84-4e12-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Dal CIVR 2001-2003 alla VQR 2004-2010 e alla prossima 2011-2014. Analisi, problemi e prospettive, file e40f7b84-4f59-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Introduzione [a Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica], file e40f7b84-5138-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La filosofia tra educazione e pedagogia. Riflessioni epistemologiche in occasione degli ottant’anni di Evandro Agazzi, file e40f7b84-5167-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Sei concetti per un protagonista: don Luigi Giussani, file e40f7b84-6e85-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Una vita per due editrici: profilo biografico-editoriale di mons. Enzo Giammancheri, file e40f7b84-91b5-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’apprendistato in Italia e in Europa tra raccomandazioni comunitarie, sistemi nazionali di regolazione del lavoro e modelli pedagogici, file e40f7b84-cdb7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Ritorno alla pedagogia. Ma quale?, file e40f7b85-7cb7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Plaidoyer della scuola come scholé, file e40f7b85-cd6d-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Eredità di una vecchia ed esigenze di una nuova formazione, file e40f7b85-d296-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’educatore e la custodia dei legami sociali, file e40f7b85-d348-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Dalle informazioni al «sàpere» che forma, file e40f7b85-d850-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La Costituzione e il diritto dovere al lavoro. Una rilettura in prospettiva formativa, file e40f7b86-12a3-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Conclusioni. Cambiarsi per cambiare. Scuola, università e ruolo pubblico della ricerca pedagogica, file e40f7b86-3ce8-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La formazione dei docenti tra speranze e disillusioni, file e40f7b86-41c7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
De-scolarizzazione o etimologica ri-scolarizzazione? Consapevolezze per non tradire il concetto e la realtà della “scuola”, file e40f7b86-586b-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Personalizzare la progettazione. Significato pedagogico di una strategia, file e40f7b86-63bf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
I trombi dell’analfabetismo linguistico, file e40f7b86-97e7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Ma che vuol dire «buona scuola»?, file e40f7b87-2da5-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali., file e40f7b87-3540-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, file e40f7b87-3544-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Luci e ombre sul valore formativo del lavoro. Una prospettiva pedagogica, file e40f7b87-7cce-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Libertà di educazione, file e40f7b87-9ed6-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Plaidoyer del sistema duale, file e40f7b87-e65e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Introduzione. La pedagogia e le «scienze dell’educazione e/o della formazione». Per un paradigma epistemologico., file e40f7b88-1b34-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
«Basta riforme, facciamo funzionare la scuola», file e40f7b88-1cd2-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva epistemologica italiana, file e40f7b88-36e6-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, file e40f7b88-3d1e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Tra educazione e formazione: plaidoyer per una distinzione nell’unità., file e40f7b88-3d21-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Autonomia differenziata, centralismo statale e neocentralismi regionali, file e40f7b88-8dbc-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Reinventare la scuola. Un’agenda per cambiare il sistema di istruzione e formazione a partire dall’emergenza Covid-19, file e40f7b88-e45c-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
School choice and educational pluralism, file e40f7b89-1544-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Educare i talenti tra meritocrazia e meritorietà. Una sfida che aspetta di essere raccolta, file e40f7b89-91a7-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’autonomia “incompiuta”. La prospettiva pedagogica, file e40f7b89-91af-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La scuola al tempo del covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d’attesa, file e40f7b89-a307-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
La volpe e il riccio: il quadro di un problema. Introduzione alla complessità della pedagogia, file e40f7b8a-1777-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Per una nuova formazione iniziale dei docenti. Ipotesi per un dibattito, file e40f7b8a-4078-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Istruzione terziaria a tre gambe. Forse, resistenze permettendo, un ritardo storico che si potrà recuperare, file e40f7b8a-860e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Educazione e istruzione. Problemi di un topos pedagogico, file e40f7b8a-b009-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
Identità della pedagogia e delle scienze dell’educazione e/o della formazione: il possibile dell’impossibile?, file e40f7b8a-e09e-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
2
|
L’abilitazione all’insegnamento con i 60 CFU: un’estensione dei 24 CFU o qualcosa di nuovo e diverso?, file 17cb2ec7-b3d6-4bff-8b73-bedee0da4163
|
1
|
«Ri-formare» il sistema di istruzione e formazione tra ritardi e ultime occasioni (PNRR), file 7349760d-0382-4c65-8a78-d89689e93102
|
1
|
Plaidoyer di un sistema-scuola che non c’è, file 7cbde2ae-d8c1-4603-9250-4dd08dbe1c6c
|
1
|
«Magisterialità pedagogica», abilitazione all’insegnamento e sviluppo della professionalità docente. Il passato, il presente, un futuro, file 9b2ce515-2b69-42ab-ba7b-4adf99bb2486
|
1
|
«Alternanza» vo cercando, ch’è sì cara…, file e40f7b84-50e9-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Una pedagogia tra metafisica ed etica, file e40f7b84-5132-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Scuola: uno sguardo da lontano, file e40f7b84-cdaf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Mons. Enzo Giammancheri: memoria di un maestro, file e40f7b84-cde0-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
L’esperienza umana ed educativa tra scientiae e pedagogia: riflessioni epistemologiche, file e40f7b84-ddcf-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
La “speciale” della pedagogia generale, file e40f7b85-88cd-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Per lo «studente», contro l'«alunno». Quando due termini fanno due visioni pedagogiche, file e40f7b86-63ee-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Mons. Enzo Giammancheri. Un sacerdote intellettuale al servizio delle istituzioni, file e40f7b86-6502-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
4 anni (persi): i rischi di una buona idea, file e40f7b87-8571-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Scuola: tornare al «pre-politico» per sperare un «politico» migliore, file e40f7b87-b336-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Sì, alternanza scuola-lavoro: ma quale?, file e40f7b87-d68f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Il sistema educativo di istruzione e formazione: un ridisegno necessario. Ma verso dove, come e per chi?, file e40f7b88-55da-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
La formazione iniziale dei docenti: una proposta epistemologica, lo scenario nazionale e i suoi problemi, file e40f7b88-9e66-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Principi per la formazione iniziale degli insegnanti, file e40f7b88-ac19-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Postfazione. La pedagogia della scuola tra democrazia, lavoro e apprendistato formativo: carrefour per una ripartenza, file e40f7b88-c20f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Il pericolo è ciò che salva? Epidemia coronavirus, scuola e rivoluzione digitale, file e40f7b88-e45a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Per un sistema educativo e formativo della persona. Autonomia, merito e pari opportunità, file e40f7b89-0df8-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Le ragioni dell’educazione e la ‘specialità pedagogica’ della pedagogia speciale, file e40f7b89-1fe5-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Le due gambe del pluralismo: autonomia e libertà di scelta educativa, file e40f7b89-4141-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Formazione iniziale e reclutamento dei docenti: nuove basi per la ripartenza, file e40f7b89-4b38-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Le condizioni della scholé. Una rilettura storico-epistemologica, file e40f7b89-502f-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
«Educare ai valori»: dall’epistemologia alla pedagogia», file e40f7b89-5f68-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Per una "forma diversa di scuola". Il Recovery Fund come ultima occasione per un Governo che governi la scuola senza esserne governato, file e40f7b89-7fd0-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Prefazione [a L'intenzionalità educativa degli spazi pubblici], file e40f7b89-8b6a-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Il Ministero dell’istruzione–Willy il Coyote e la realtà–Beep Beep. «Modeste proposte» per non sfracellarsi sulle rocce, file e40f7b89-91ab-afca-e053-6605fe0aeaf2
|
1
|
Totale |
3.276 |