BERTAGNA, Giuseppe
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.559
NA - Nord America 510
AS - Asia 45
SA - Sud America 1
Totale 3.115
Nazione #
IT - Italia 1.429
FR - Francia 798
US - Stati Uniti d'America 507
IE - Irlanda 164
RU - Federazione Russa 41
DE - Germania 36
CN - Cina 33
NL - Olanda 20
PL - Polonia 20
GB - Regno Unito 10
CH - Svizzera 5
RO - Romania 5
BE - Belgio 4
CZ - Repubblica Ceca 4
HR - Croazia 4
SE - Svezia 4
VN - Vietnam 4
AL - Albania 3
AT - Austria 3
EU - Europa 3
MX - Messico 3
UA - Ucraina 3
KR - Corea 2
SG - Singapore 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
BR - Brasile 1
ES - Italia 1
FI - Finlandia 1
HU - Ungheria 1
IN - India 1
JP - Giappone 1
PK - Pakistan 1
TR - Turchia 1
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 1
Totale 3.118
Città #
Dublin 157
Dalmine 142
Paris 122
Bergamo 95
Rome 78
Mountain View 71
Milan 56
Rancio Valcuvia 32
Beijing 18
Dallas 18
Warsaw 18
Carignano 16
University Park 16
Florence 14
Turin 13
Ann Arbor 10
Ashburn 10
Napoli 9
Novara 9
Palermo 9
Ponte San Pietro 9
Bari 8
Fairfield 8
Houston 8
Norwalk 8
Reggio Nell'emilia 8
Woodbridge 8
Brescia 7
Modena 7
Naples 7
Needham Heights 7
Amsterdam 6
Catania 6
Moncalieri 6
Monza 6
Saint Petersburg 6
San Giuliano Milanese 6
Borgoricco 5
Cagliari 5
Columbus 5
New York 5
Salerno 5
Seattle 5
Seriate 5
Sirmione 5
Viggiù 5
Alzano Lombardo 4
Berbenno Di Valtellina 4
Bitetto 4
Carini 4
Dong Ket 4
Genova 4
Milpitas 4
Molfetta 4
Munich 4
Padova 4
Redmond 4
Southend 4
Trieste 4
Varese 4
Zandobbio 4
Badesi 3
Boardman 3
Bologna 3
Borghetto Lodigiano 3
Brussels 3
Catanzaro 3
Cava de' Tirreni 3
Como 3
Crotone 3
Foggia 3
Frattamaggiore 3
Lallio 3
Maletto 3
Merate 3
Messina 3
Montagny 3
San Benedetto Del Tronto 3
Sassari 3
Spirano 3
Torino 3
Udine 3
Vertova 3
Vienna 3
Wuhan 3
Albino 2
Arcore 2
Bagnolo Mella 2
Boltiere 2
Bovisio Masciago 2
Calcinato 2
Calusco d'Adda 2
Cambridge 2
Caselle Lurani 2
Caserta 2
Castel Bolognese 2
Castenedolo 2
Cernusco 2
Chiavari 2
Civitanova Marche 2
Totale 1.241
Nome #
Tra disabili e superdotati: la pedagogia "speciale" come pedagogia generale, file e40f7b84-0147-afca-e053-6605fe0aeaf2 1.251
Liberare il lavoro dai pregiudizi, file e40f7b84-025d-afca-e053-6605fe0aeaf2 368
I quattro motivi per cui alla scuola non tornano i conti, file e40f7b84-056b-afca-e053-6605fe0aeaf2 359
Docenti regionali e parità, file e40f7b84-0245-afca-e053-6605fe0aeaf2 336
Condizioni pedagogiche per non dimezzare il significato dell'alternanza formativa e dell'alternanza scuola lavoro, file e40f7b87-ff24-afca-e053-6605fe0aeaf2 218
Apprendistato. Il vero scandalo è che non c'è, file e40f7b84-0877-afca-e053-6605fe0aeaf2 107
Riforme mancate e qualità pedagogica dell’insegnamento superiore, file e40f7b88-df74-afca-e053-6605fe0aeaf2 105
Per un sistema superiore dell’istruzione e della formazione: ritardi, urgenze, prospettive, file e40f7b85-8657-afca-e053-6605fe0aeaf2 89
Quattro principi per affrontare la crisi, file e40f7b84-05ba-afca-e053-6605fe0aeaf2 88
Autonomia differenziata, centralismo statale e neocentralismi regionali, file e40f7b88-b74c-afca-e053-6605fe0aeaf2 87
Presentazione della rivista, file e40f7b84-2088-afca-e053-6605fe0aeaf2 81
Vittorino Chizzolini «pedagogista». Per una critica teologica della ragione pedagogica, file e40f7b84-4ed4-afca-e053-6605fe0aeaf2 7
Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica, file e40f7b84-50f2-afca-e053-6605fe0aeaf2 7
Saperi disciplinari e competenze, file e40f7b85-7362-afca-e053-6605fe0aeaf2 6
Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro, file ae283caa-c16c-4d44-b778-0e75e1cf8c1a 5
Contributo ad una didattica enattiva, file e40f7b84-4d83-afca-e053-6605fe0aeaf2 5
Formazione della persona e mercato del lavoro: le nuove sfide per le PMI, file e40f7b88-9e58-afca-e053-6605fe0aeaf2 5
«Uomo» o «persona»? Un problema per la pedagogia, file e40f7b84-4ece-afca-e053-6605fe0aeaf2 4
Dall’esperienza alla ragione, e viceversa. L’alternanza formativa come metodologia dell’insegnamento, file e40f7b85-a6a1-afca-e053-6605fe0aeaf2 4
Licei di 4 anni e riforma della scuola: melina o progetto di sistema per la nuova legislatura?, file e40f7b86-6a0a-afca-e053-6605fe0aeaf2 4
La Buona caduta degli steccati, file e40f7b84-cf84-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Insegnare è imparare, imparare è insegnare, file e40f7b85-6ccc-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Medice, cura te ipsum. L’antropologia del mito, file e40f7b85-7785-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Ad alternanza continua, file e40f7b85-778a-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
La famiglia tra natura, storia ed educazione, file e40f7b85-8eaf-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Morfologia di un programma. I “perché” di un titolo. Intenzioni e ragioni delle Conferenze sulla ricerca educativa e pedagogica, file e40f7b86-4300-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Formazione: appunti per un lessico condiviso, file e40f7b88-62e1-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Antropologia positiva e futuro della pedagogia, file e40f7b8a-5f99-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Dal punto di vista della pedagogia: ha ancora senso parlare di meritocrazia?, file e40f7b8a-abcf-afca-e053-6605fe0aeaf2 3
Introduzione [a: Lauree e abilitazione all'insegnamento. Analisi del presente, tracce di futuro, a cura di G. Bertagna e F. Magni, Roma, Studium, 2022], file 2ac39a26-02aa-45e6-999e-4ee3541dbe52 2
La "pedagogia perenne" di padre Piamarta. Contesto, principi e criteri costitutivi, file e40f7b84-4acb-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La tensione ad unire, la tentazione di dividere, file e40f7b84-4e12-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Dal CIVR 2001-2003 alla VQR 2004-2010 e alla prossima 2011-2014. Analisi, problemi e prospettive, file e40f7b84-4f59-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Introduzione [a Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica], file e40f7b84-5138-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La filosofia tra educazione e pedagogia. Riflessioni epistemologiche in occasione degli ottant’anni di Evandro Agazzi, file e40f7b84-5167-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Sei concetti per un protagonista: don Luigi Giussani, file e40f7b84-6e85-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Una vita per due editrici: profilo biografico-editoriale di mons. Enzo Giammancheri, file e40f7b84-91b5-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
L’apprendistato in Italia e in Europa tra raccomandazioni comunitarie, sistemi nazionali di regolazione del lavoro e modelli pedagogici, file e40f7b84-cdb7-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Ritorno alla pedagogia. Ma quale?, file e40f7b85-7cb7-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Plaidoyer della scuola come scholé, file e40f7b85-cd6d-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Eredità di una vecchia ed esigenze di una nuova formazione, file e40f7b85-d296-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
L’educatore e la custodia dei legami sociali, file e40f7b85-d348-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Dalle informazioni al «sàpere» che forma, file e40f7b85-d850-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La Costituzione e il diritto dovere al lavoro. Una rilettura in prospettiva formativa, file e40f7b86-12a3-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Conclusioni. Cambiarsi per cambiare. Scuola, università e ruolo pubblico della ricerca pedagogica, file e40f7b86-3ce8-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La formazione dei docenti tra speranze e disillusioni, file e40f7b86-41c7-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
De-scolarizzazione o etimologica ri-scolarizzazione? Consapevolezze per non tradire il concetto e la realtà della “scuola”, file e40f7b86-586b-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Personalizzare la progettazione. Significato pedagogico di una strategia, file e40f7b86-63bf-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
I trombi dell’analfabetismo linguistico, file e40f7b86-97e7-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Ma che vuol dire «buona scuola»?, file e40f7b87-2da5-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali., file e40f7b87-3540-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, file e40f7b87-3544-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Luci e ombre sul valore formativo del lavoro. Una prospettiva pedagogica, file e40f7b87-7cce-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Libertà di educazione, file e40f7b87-9ed6-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Plaidoyer del sistema duale, file e40f7b87-e65e-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Introduzione. La pedagogia e le «scienze dell’educazione e/o della formazione». Per un paradigma epistemologico., file e40f7b88-1b34-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
«Basta riforme, facciamo funzionare la scuola», file e40f7b88-1cd2-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva epistemologica italiana, file e40f7b88-36e6-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, file e40f7b88-3d1e-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Tra educazione e formazione: plaidoyer per una distinzione nell’unità., file e40f7b88-3d21-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Autonomia differenziata, centralismo statale e neocentralismi regionali, file e40f7b88-8dbc-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Reinventare la scuola. Un’agenda per cambiare il sistema di istruzione e formazione a partire dall’emergenza Covid-19, file e40f7b88-e45c-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
School choice and educational pluralism, file e40f7b89-1544-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Educare i talenti tra meritocrazia e meritorietà. Una sfida che aspetta di essere raccolta, file e40f7b89-91a7-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
L’autonomia “incompiuta”. La prospettiva pedagogica, file e40f7b89-91af-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La scuola al tempo del covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d’attesa, file e40f7b89-a307-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
La volpe e il riccio: il quadro di un problema. Introduzione alla complessità della pedagogia, file e40f7b8a-1777-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Per una nuova formazione iniziale dei docenti. Ipotesi per un dibattito, file e40f7b8a-4078-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Istruzione terziaria a tre gambe. Forse, resistenze permettendo, un ritardo storico che si potrà recuperare, file e40f7b8a-860e-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Educazione e istruzione. Problemi di un topos pedagogico, file e40f7b8a-b009-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
Identità della pedagogia e delle scienze dell’educazione e/o della formazione: il possibile dell’impossibile?, file e40f7b8a-e09e-afca-e053-6605fe0aeaf2 2
L’abilitazione all’insegnamento con i 60 CFU: un’estensione dei 24 CFU o qualcosa di nuovo e diverso?, file 17cb2ec7-b3d6-4bff-8b73-bedee0da4163 1
«Ri-formare» il sistema di istruzione e formazione tra ritardi e ultime occasioni (PNRR), file 7349760d-0382-4c65-8a78-d89689e93102 1
Plaidoyer di un sistema-scuola che non c’è, file 7cbde2ae-d8c1-4603-9250-4dd08dbe1c6c 1
«Magisterialità pedagogica», abilitazione all’insegnamento e sviluppo della professionalità docente. Il passato, il presente, un futuro, file 9b2ce515-2b69-42ab-ba7b-4adf99bb2486 1
«Alternanza» vo cercando, ch’è sì cara…, file e40f7b84-50e9-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Una pedagogia tra metafisica ed etica, file e40f7b84-5132-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Scuola: uno sguardo da lontano, file e40f7b84-cdaf-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Mons. Enzo Giammancheri: memoria di un maestro, file e40f7b84-cde0-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
L’esperienza umana ed educativa tra scientiae e pedagogia: riflessioni epistemologiche, file e40f7b84-ddcf-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
La “speciale” della pedagogia generale, file e40f7b85-88cd-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Per lo «studente», contro l'«alunno». Quando due termini fanno due visioni pedagogiche, file e40f7b86-63ee-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Mons. Enzo Giammancheri. Un sacerdote intellettuale al servizio delle istituzioni, file e40f7b86-6502-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
4 anni (persi): i rischi di una buona idea, file e40f7b87-8571-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Scuola: tornare al «pre-politico» per sperare un «politico» migliore, file e40f7b87-b336-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Sì, alternanza scuola-lavoro: ma quale?, file e40f7b87-d68f-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Il sistema educativo di istruzione e formazione: un ridisegno necessario. Ma verso dove, come e per chi?, file e40f7b88-55da-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
La formazione iniziale dei docenti: una proposta epistemologica, lo scenario nazionale e i suoi problemi, file e40f7b88-9e66-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Principi per la formazione iniziale degli insegnanti, file e40f7b88-ac19-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Postfazione. La pedagogia della scuola tra democrazia, lavoro e apprendistato formativo: carrefour per una ripartenza, file e40f7b88-c20f-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Il pericolo è ciò che salva? Epidemia coronavirus, scuola e rivoluzione digitale, file e40f7b88-e45a-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Per un sistema educativo e formativo della persona. Autonomia, merito e pari opportunità, file e40f7b89-0df8-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Le ragioni dell’educazione e la ‘specialità pedagogica’ della pedagogia speciale, file e40f7b89-1fe5-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Le due gambe del pluralismo: autonomia e libertà di scelta educativa, file e40f7b89-4141-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Formazione iniziale e reclutamento dei docenti: nuove basi per la ripartenza, file e40f7b89-4b38-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Le condizioni della scholé. Una rilettura storico-epistemologica, file e40f7b89-502f-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
«Educare ai valori»: dall’epistemologia alla pedagogia», file e40f7b89-5f68-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Per una "forma diversa di scuola". Il Recovery Fund come ultima occasione per un Governo che governi la scuola senza esserne governato, file e40f7b89-7fd0-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Prefazione [a L'intenzionalità educativa degli spazi pubblici], file e40f7b89-8b6a-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Il Ministero dell’istruzione–Willy il Coyote e la realtà–Beep Beep. «Modeste proposte» per non sfracellarsi sulle rocce, file e40f7b89-91ab-afca-e053-6605fe0aeaf2 1
Totale 3.276
Categoria #
all - tutte 3.995
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 3.995


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201955 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 18 37
2019/2020460 11 140 33 36 16 20 24 26 19 77 27 31
2020/2021205 25 15 20 16 28 12 15 23 8 9 17 17
2021/202286 13 8 4 5 14 2 5 4 14 3 14 0
2022/202398 3 7 17 4 5 11 5 4 7 9 18 8
2023/2024997 12 8 14 12 8 583 140 16 191 8 5 0
Totale 3.282