BERTAGNA, Giuseppe
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 79.010
NA - Nord America 22.593
AS - Asia 9.567
SA - Sud America 432
AF - Africa 330
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 52
OC - Oceania 20
Totale 112.004
Nazione #
IT - Italia 26.608
GB - Regno Unito 24.790
US - Stati Uniti d'America 21.893
IE - Irlanda 9.214
RU - Federazione Russa 5.875
CN - Cina 5.125
FR - Francia 4.616
SG - Singapore 3.039
DE - Germania 2.081
PL - Polonia 1.614
SE - Svezia 1.606
UA - Ucraina 878
NL - Olanda 745
CA - Canada 652
HK - Hong Kong 439
BR - Brasile 330
ZA - Sudafrica 304
FI - Finlandia 298
KR - Corea 287
VN - Vietnam 281
IN - India 146
EU - Europa 133
CH - Svizzera 129
ES - Italia 129
AT - Austria 121
JP - Giappone 58
BE - Belgio 55
RO - Romania 52
TR - Turchia 50
LT - Lituania 41
AR - Argentina 32
BG - Bulgaria 32
MX - Messico 28
BD - Bangladesh 23
PT - Portogallo 23
ID - Indonesia 22
AU - Australia 19
CO - Colombia 19
IQ - Iraq 17
CL - Cile 14
HU - Ungheria 13
MY - Malesia 13
AE - Emirati Arabi Uniti 11
EC - Ecuador 11
GR - Grecia 11
IR - Iran 11
SM - San Marino 11
HR - Croazia 10
MD - Moldavia 10
PE - Perù 9
SA - Arabia Saudita 9
DK - Danimarca 7
VE - Venezuela 7
EE - Estonia 6
LU - Lussemburgo 6
PK - Pakistan 6
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 5
AL - Albania 5
EG - Egitto 5
MA - Marocco 5
MT - Malta 5
NO - Norvegia 5
PY - Paraguay 5
UZ - Uzbekistan 5
CR - Costa Rica 4
IL - Israele 4
JM - Giamaica 4
KE - Kenya 4
BO - Bolivia 3
CZ - Repubblica Ceca 3
DZ - Algeria 3
GT - Guatemala 3
HN - Honduras 3
JO - Giordania 3
MZ - Mozambico 3
NP - Nepal 3
RS - Serbia 3
TH - Thailandia 3
BN - Brunei Darussalam 2
BY - Bielorussia 2
BZ - Belize 2
KZ - Kazakistan 2
LB - Libano 2
SI - Slovenia 2
TN - Tunisia 2
UY - Uruguay 2
AM - Armenia 1
AZ - Azerbaigian 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BH - Bahrain 1
CG - Congo 1
CY - Cipro 1
DO - Repubblica Dominicana 1
ET - Etiopia 1
LV - Lettonia 1
NI - Nicaragua 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PR - Porto Rico 1
QA - Qatar 1
Totale 112.085
Città #
Southend 24.070
Dublin 9.032
Jacksonville 2.691
Milan 1.725
Chandler 1.516
Warsaw 1.503
Dalmine 1.327
Rome 1.305
Singapore 1.226
Moscow 1.143
Ashburn 1.115
Bergamo 981
Princeton 977
Mountain View 934
Beijing 922
Nanjing 899
Hefei 846
Ann Arbor 721
Toronto 597
Dearborn 515
Boardman 509
Rancio Valcuvia 505
Wilmington 353
Brescia 344
Nanchang 325
San Mateo 312
Naples 308
Johannesburg 300
Florence 296
Dallas 291
Bologna 279
Palermo 277
Los Angeles 273
Woodbridge 270
Bari 267
Washington 260
The Dalles 257
Sunnyvale 235
Houston 232
Turin 223
Redwood City 217
Atlanta 202
Dong Ket 196
Padova 173
Catania 165
Buffalo 162
Shenyang 159
Torino 158
Andover 155
Verona 152
Pescara 134
Ogden 133
Needham Heights 131
Kunming 128
Vienna 108
Tianjin 105
Napoli 101
Nürnberg 101
Genoa 100
Monza 100
Hebei 89
Salerno 87
Paris 86
Guangzhou 83
Jiaxing 82
Seattle 78
Cagliari 75
Genova 69
Como 68
Shanghai 64
Seriate 62
San Giuliano Milanese 58
Changsha 57
Hangzhou 57
Stezzano 56
Treviglio 56
Trieste 54
Modena 52
Vicenza 51
Kiez 50
Parma 50
Norwalk 49
Trento 49
Cisano Bergamasco 47
Segrate 47
Messina 46
New York 45
Perugia 45
Azzano Decimo 42
Fremont 42
Lucca 42
Redondo Beach 42
Taranto 42
Changchun 41
Caserta 40
Catanzaro 40
Munich 40
Venice 40
Lanzhou 39
Redmond 38
Totale 65.241
Nome #
Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione 2.654
Valutare tutti. Valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica 2.162
La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali. 1.944
Condizioni pedagogiche per non dimezzare il significato dell'alternanza formativa e dell'alternanza scuola lavoro 1.910
Individualizzazione e personalizzazione: tra fondamenti ed equivoci 1.699
Per una teoria della comunità educante 1.631
Tra disabili e superdotati: la pedagogia "speciale" come pedagogia generale 1.586
Obiettivi specifici di apprendimento, obiettivi formativi e unità di apprendimento 1.476
Lavoro e formazione dei giovani 1.129
Luci e ombre sul valore formativo del lavoro. Una prospettiva pedagogica 1.054
L’esperienza umana ed educativa tra scientiae e pedagogia: riflessioni epistemologiche 1.036
Pedagogia dell' "uomo" e pedagogia "della persona umana": il senso di una differenza 896
Dietro una riforma. Quadri e problemi pedagogici dalla riforma Moratti (2001-2006) al "cacciavite" di Fioroni 888
Gli ordinamenti scolastici dalla legge Casati (1859) alla riforma Gelmini (2010) 824
Dizionario di didattica: concetti e dimensioni operative 810
Pensiero manuale. La scommessa di un sistema di istruzione e di formazione di pari dignità 775
Personalizzazione e individualizzazione. Una rilettura pedagogica 762
Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un'idea 702
Il 20% di autonomia e il problema delle quote regionali. Una proposta di soluzione per i piani di studio personalizzati 672
Quale identità per la pedagogia? Un itinerario e una proposta 665
Il nuovo sistema scolastico italiano 657
Dall’esperienza alla ragione, e viceversa. L’alternanza formativa come metodologia dell’insegnamento 644
Scuola e lavoro, tra formazione e impresa. Nodi critici e (im?)possibili soluzioni 630
Quale «docente» in quale «scuola»? Dieci anni di incrocio tra riforma degli ordinamenti e della formazione degli insegnanti 621
Docenti regionali e parità 597
Liberare il lavoro dai pregiudizi 593
Dalle conoscenze/abilità alle capacità/competenze: il significato pedagogico e metodologico di una transizione 569
Saperi disciplinari e competenze 556
I quattro motivi per cui alla scuola non tornano i conti 553
La “speciale” della pedagogia generale 513
Fare laboratorio: scenari culturali ed esperienze di ricerca nelle scuole del secondo ciclo 508
Al servizio della personalizzazione 507
Presentazione della rivista 504
Apprendistato. Il vero scandalo è che non c'è 497
Per un sistema superiore dell’istruzione e della formazione: ritardi, urgenze, prospettive 492
Dalla scuola all'università. Orientamento in ingresso e dispositivi di ammissione 476
Modernità epistemologica della Pedagogia generale e principi di Pedagogia generale 475
Le competenze dell'insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite 456
La scuola come bene comune. Profilo istituzionale 444
I rapporti scuola-territorio 440
Pedagogia generale e pedagogia musicale: un modello per l'integrazione 430
L'apprendistato come leva di placement: il nuovo contesto della formazione aziendale. Apprendistato e formazione in impresa. 429
La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive 423
Dalla centralità dell'insegnamento a quella dell'apprendimento 420
Entra in vigore la “Morfiormini” (Moratti, Fioroni, Gelmini) 415
Tra disabili e superdotati: principi per una pedagogia della persona 415
Critica della ragion pedagogica e distinzione tra cura ed educazione 411
Una pedagogia tra metafisica ed etica 408
Le stagioni dell'IRC nelle scuole statali italiane dalla legge Casati (1859) ai nostri giorni. Elementi per un quadro interpretativo 408
Le sfide di una sperimentazione 406
Quale cultura e competenze per la formazione degli insegnanti oggi? 406
I giovani tra formazione e lavoro: analisi e proposte 396
La figura del docente nella riforma 395
Personalizzazione degli apprendimenti. Livelli essenziali di prestazione o prestazioni minime di apprendimento dei ragazzi? 393
Dai Campus ai poli: significati e problemi di una scelta 391
Dalla riforma Gonella alla riforma Moratti: simmetrie e contrappunti 385
La regolazione dei tirocini formativi in Italia dopo la legge Fornero. L’attuazione a livello regionale delle Linee guida 24 gennaio 2013: mappatura e primo bilancio 384
Articolo 4, commi 51-61, 64-68 – Apprendimento permanente. Apprendimento permanente e certificazione delle competenze: l’ennesima occasione mancata? 382
Quattro principi per affrontare la crisi 382
Agazzi Aldo Sperandio 381
La Costituzione e il diritto dovere al lavoro. Una rilettura in prospettiva formativa 379
Un "manuale" oltre il manuale 375
Istruzione tecnica, istruzione professionale, formazione professionale tra Costituzione del 1948, revisione del Titolo V del 2001 e prospettive future 375
Guido Gonella tra governo, Parlamento e partito 375
Le «scienze dell’educazione e/o della formazione» e la «pedagogia come scienza». Una prospettiva epistemologica italiana 375
La formazione iniziale dei docenti: una proposta epistemologica, lo scenario nazionale e i suoi problemi 375
Al servizio della personalizzazione. Come progettare l'offerta formativa e i piani di studio 374
Le radici classiche e giudaico-cristiane dell'Italia e dell'Europa nella riforma della scuola italiana 373
Lo spazio del pedagogico tra ambizioni e velleità 371
Quale «cultura religiosa» nella scuola? Criteri per uno sguardo alla situazione italiana ed europea 370
Il ruolo della valutazione all'interno del sistema 370
Tutorato e tutor nella riforma (Inserto) 365
L’insegnamento della religione cattolica per la persona. Itinerari culturali e proposte didattiche per la formazione in servizio dei docenti di religione cattolica 365
La cultura della verità nella scuola d'oggi. Educare alla verità nella relazione educativa scolastica 361
Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Impianto e significato. 359
La crescita interculturale. Dalla multicultura all'intercultura: primi passi di una strategia 357
Zammarchi Angelo 354
L'Università e la sua riforma 353
Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica 347
«Alternanza» vo cercando, ch’è sì cara… 345
Norme generali sull'istruzione e Portfolio delle competenze 345
Come liberare l'istruzione 343
Prefazione [a "La regolazione dei tirocini formativi in Italia dopo la legge Fornero"] 342
Tutorato e tutor nella riforma. 3. Il tutorato come riorganizzatore della professionalità docente 342
I pompieri, il terremoto... e le prove Invalsi 341
Quale rapporto tra pedagogie e politiche dell'istruzione e della formazione? 341
Big foolish, ovvero la certificazione dei burocrati 341
Tutorato e tutor nella riforma. 1. Tutorato di sistema e figura del tutor 341
Per una pluralità di soggetti nella formazione superiore 340
Quale cultura educativa per lo sviluppo? Centralità della formazione e significato del campus nella riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione 340
Le riforme e gli insegnanti/La polemica. Un'autonomia per educare insieme 340
Religione e antropologia pedagogica tra uso e abuso dei significati delle parole: uomo, individuo, soggetto, persona 338
Azione 337
Quale idea di Stato nella Costituzione formale? 337
Lettura critica dell'art. 6 c. 1 del Dm 270/04 336
Dialetto, cultura e scuola 334
Casotti Mario 334
Dal direttore didattico e dal preside al dirigente per le scuole. Tappe e significati di un percorso e di una prospettiva 333
Apprendimento permanente e certificazione delle competenze 332
Significato e modalità pedagogiche dei tirocini curricolari ed extracurricolari 330
Totale 58.152
Categoria #
all - tutte 241.893
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 241.893


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20219.514 0 0 0 0 0 1.336 1.391 500 1.741 1.469 2.174 903
2021/202210.685 668 1.250 732 752 1.065 1.415 593 448 741 1.032 1.179 810
2022/202310.000 1.312 523 1.033 1.175 943 1.186 414 1.073 814 454 569 504
2023/202414.653 474 382 483 529 686 2.353 7.278 652 468 359 456 533
2024/20259.712 557 966 541 1.300 361 202 342 605 785 1.076 1.557 1.420
2025/20267.044 663 745 1.103 1.044 2.833 656 0 0 0 0 0 0
Totale 114.360