School attention towards the rapid spread of new technologies as a means to improve the learning experience of pupils have steadily grown over time. Many researchers suggest that tablets are an especially versatile technology in education. They introduce students to a mobile form of learning and allow them gather and manage real-time data from the large amount of information they face today. The iPad is one of the most used tablet in schools, currently covering over 75% of the global education market. However, despite the obvious potential of iPad for learning, investigation addressed to confirm the actual benefits of using it, especially in primary school, are still limited. From this point of view, special attention should be paid to the role of teachers’ attitudes, ie whether they are actually inclined to integrate this device into their daily teaching practices, and the reasons why they would decide whether or not to do so. Our research is directed to deepen what are the attitudes of primary school teachers face to the introduction of the iPad in their teaching activities, and what are the positive and negative aspects they came upon using the tablet in classroom.

Da tempo la scuola pone una crescente attenzione alla rapida diffusione delle nuove tecnologie come mezzo per migliorare l’esperienza di apprendimento degli alunni. In tal senso, diversi ricercatori suggeriscono che i tablet a scuola rappresen- tano una tecnologia particolarmente versatile, in quanto permettono agli studenti di imparare a utilizzare ovunque e in tempo reale le informazioni necessarie a ge- stire la mole di conoscenze con cui devono confrontarsi oggi. L’iPad è uno dei tablet più utilizzati nelle scuole, coprendo attualmente oltre il 75% del mercato del- la formazione a livello globale. Tuttavia, nonostante le evidenti potenzialità dell’u- tilizzo dell’iPad per l’apprendimento, le indagini volte a confermare gli effettivi benefici dell’impiego di questo tipo di strumento, in particolare nella scuola pri- maria, sono ancora limitate. Da questo punto di vista, una dimensione che neces- sita di particolare approfondimento è il ruolo che gioca l’atteggiamento degli in- segnanti, ossia se essi sono effettivamente orientati a integrare questo dispositivo nelle loro pratiche didattiche quotidiane, e quali sono i motivi per cui decidono o meno di farlo. La nostra indagine è stata pertanto rivolta ad approfondire qual è l’atteggiamento dei docenti di scuola primaria rispetto all’introduzione dell’iPad nella loro pratica di insegnamento, e quali sono gli aspetti positivi e negativi da es- si riscontrati nel corso della loro esperienza didattica con il tablet.

(2017). L’iPad nella scuola primaria: il ruolo dell’atteggiamento degli insegnanti nell’uso del tablet in classe [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/111592

L’iPad nella scuola primaria: il ruolo dell’atteggiamento degli insegnanti nell’uso del tablet in classe

Dovigo, Fabio
2017-01-01

Abstract

School attention towards the rapid spread of new technologies as a means to improve the learning experience of pupils have steadily grown over time. Many researchers suggest that tablets are an especially versatile technology in education. They introduce students to a mobile form of learning and allow them gather and manage real-time data from the large amount of information they face today. The iPad is one of the most used tablet in schools, currently covering over 75% of the global education market. However, despite the obvious potential of iPad for learning, investigation addressed to confirm the actual benefits of using it, especially in primary school, are still limited. From this point of view, special attention should be paid to the role of teachers’ attitudes, ie whether they are actually inclined to integrate this device into their daily teaching practices, and the reasons why they would decide whether or not to do so. Our research is directed to deepen what are the attitudes of primary school teachers face to the introduction of the iPad in their teaching activities, and what are the positive and negative aspects they came upon using the tablet in classroom.
journal article - articolo
2017
Da tempo la scuola pone una crescente attenzione alla rapida diffusione delle nuove tecnologie come mezzo per migliorare l’esperienza di apprendimento degli alunni. In tal senso, diversi ricercatori suggeriscono che i tablet a scuola rappresen- tano una tecnologia particolarmente versatile, in quanto permettono agli studenti di imparare a utilizzare ovunque e in tempo reale le informazioni necessarie a ge- stire la mole di conoscenze con cui devono confrontarsi oggi. L’iPad è uno dei tablet più utilizzati nelle scuole, coprendo attualmente oltre il 75% del mercato del- la formazione a livello globale. Tuttavia, nonostante le evidenti potenzialità dell’u- tilizzo dell’iPad per l’apprendimento, le indagini volte a confermare gli effettivi benefici dell’impiego di questo tipo di strumento, in particolare nella scuola pri- maria, sono ancora limitate. Da questo punto di vista, una dimensione che neces- sita di particolare approfondimento è il ruolo che gioca l’atteggiamento degli in- segnanti, ossia se essi sono effettivamente orientati a integrare questo dispositivo nelle loro pratiche didattiche quotidiane, e quali sono i motivi per cui decidono o meno di farlo. La nostra indagine è stata pertanto rivolta ad approfondire qual è l’atteggiamento dei docenti di scuola primaria rispetto all’introduzione dell’iPad nella loro pratica di insegnamento, e quali sono gli aspetti positivi e negativi da es- si riscontrati nel corso della loro esperienza didattica con il tablet.
Dovigo, Fabio
(2017). L’iPad nella scuola primaria: il ruolo dell’atteggiamento degli insegnanti nell’uso del tablet in classe [journal article - articolo]. In FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/111592
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
F&I 17_1 Dovigo_tablet.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 681.63 kB
Formato Adobe PDF
681.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/111592
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact