Le Tecnologie – ed in particolare le Tecnologie Assistive – svolgono indubbiamente un ruolo sostanziale nel sostenere l’autonomia delle persone disabili; lo riconoscono gli stessi movimenti di opinione delle persone disabili, il mondo della ricerca, dello sviluppo e della riabilitazione. Tecnologie Assistive e Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione possono diventare inoltre la vera chiave di volta per il successo dell’ambizioso progetto educativo – condiviso ormai nel dibattito internazionale – di raggiungere l’inclusione degli studenti disabili nella scuola di tutti, come elemento fondante di una piena cittadinanza e di una totale realizzazione individuale. Questo testo tratta dell’applicazione delle Tecnologie al settore educativo, volendo contribuire a colmare la contraddizione in cui si dibatte il nostro Paese, che si colloca all’avanguardia a livello mondiale nell’applicazione e nello sviluppo di una didattica integrativa per gli studenti disabili, ma in sostanziale ritardo nell’uso e nell’applicazione delle tecnologie a questo scopo. Il tema viene affrontato anche nel dettaglio operativo con la presentazione dei differenti strumenti per le diverse esigenze funzionali degli studenti disabili e delle metodologie più efficaci per scegliere questi strumenti ed inserirli utilmente nella programmazione didattica.

(2005). Tecnologie assistive per la disabilità . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/112601

Tecnologie assistive per la disabilità

Besio, Serenella
2005-01-01

Abstract

Le Tecnologie – ed in particolare le Tecnologie Assistive – svolgono indubbiamente un ruolo sostanziale nel sostenere l’autonomia delle persone disabili; lo riconoscono gli stessi movimenti di opinione delle persone disabili, il mondo della ricerca, dello sviluppo e della riabilitazione. Tecnologie Assistive e Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione possono diventare inoltre la vera chiave di volta per il successo dell’ambizioso progetto educativo – condiviso ormai nel dibattito internazionale – di raggiungere l’inclusione degli studenti disabili nella scuola di tutti, come elemento fondante di una piena cittadinanza e di una totale realizzazione individuale. Questo testo tratta dell’applicazione delle Tecnologie al settore educativo, volendo contribuire a colmare la contraddizione in cui si dibatte il nostro Paese, che si colloca all’avanguardia a livello mondiale nell’applicazione e nello sviluppo di una didattica integrativa per gli studenti disabili, ma in sostanziale ritardo nell’uso e nell’applicazione delle tecnologie a questo scopo. Il tema viene affrontato anche nel dettaglio operativo con la presentazione dei differenti strumenti per le diverse esigenze funzionali degli studenti disabili e delle metodologie più efficaci per scegliere questi strumenti ed inserirli utilmente nella programmazione didattica.
2005
Besio, Serenella
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Risultati ricerca - OPAC SBN.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: non applicabile
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 202.76 kB
Formato Adobe PDF
202.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/112601
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact