Il saggio affronta il tema della mobilitazione femminile sul terreno delle idee educative nell' Ottocento post unitario italiano. A partire dalla ricezione del pensiero froebeliano negli anni Settanta del XIX secolo, per il tramite dell' azione di divulgazione di Bertha von Marenholtz-Bulow, il saggio segue i percorsi intellettuali di alcune protagoniste italiane come Elena Raffalovich Comparetti e Claudia Grismondi Suardo.
(2017). La nascita del progressismo pedagogico: movimento frobeliano e mobilitazione femminile nell' Ottocento italiano [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/113516
La nascita del progressismo pedagogico: movimento frobeliano e mobilitazione femminile nell' Ottocento italiano
Scotto di Luzio, Adolfo
2017-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della mobilitazione femminile sul terreno delle idee educative nell' Ottocento post unitario italiano. A partire dalla ricezione del pensiero froebeliano negli anni Settanta del XIX secolo, per il tramite dell' azione di divulgazione di Bertha von Marenholtz-Bulow, il saggio segue i percorsi intellettuali di alcune protagoniste italiane come Elena Raffalovich Comparetti e Claudia Grismondi Suardo.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Dossier Froebel NSr.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
2.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo