Il saggio affronta la questione della costruzione del sistema nazionale di istruzione a partire dal processo di unificazione e ne segue la complessa storia nel corso del ventesimo secolo, mettendo in relazione il corso di questa vicenda con alcuni nodi fondamentali della costruzione nazionale italiana: dal pluralismo geografico e sociale ai meccanismi di selezione, fino al rapporto privilegiato della scuola con la politica, nel quadro dell' Italia liberale, all' epoca del fascismo, nel secondo dopoguerra nel contesto dell' edificazione della società democratica
(2015). L'Italia a scuola . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/113527
L'Italia a scuola
Scotto di Luzio, Adolfo
2015-01-01
Abstract
Il saggio affronta la questione della costruzione del sistema nazionale di istruzione a partire dal processo di unificazione e ne segue la complessa storia nel corso del ventesimo secolo, mettendo in relazione il corso di questa vicenda con alcuni nodi fondamentali della costruzione nazionale italiana: dal pluralismo geografico e sociale ai meccanismi di selezione, fino al rapporto privilegiato della scuola con la politica, nel quadro dell' Italia liberale, all' epoca del fascismo, nel secondo dopoguerra nel contesto dell' edificazione della società democraticaFile | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
L'Italia a scuola.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
postprint - versione referata/accettata senza referaggio
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
337.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo