Il saggio affronta la questione della costruzione del sistema nazionale di istruzione a partire dal processo di unificazione e ne segue la complessa storia nel corso del ventesimo secolo, mettendo in relazione il corso di questa vicenda con alcuni nodi fondamentali della costruzione nazionale italiana: dal pluralismo geografico e sociale ai meccanismi di selezione, fino al rapporto privilegiato della scuola con la politica, nel quadro dell' Italia liberale, all' epoca del fascismo, nel secondo dopoguerra nel contesto dell' edificazione della società democratica

(2015). L'Italia a scuola . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/113527

L'Italia a scuola

Scotto di Luzio, Adolfo
2015-01-01

Abstract

Il saggio affronta la questione della costruzione del sistema nazionale di istruzione a partire dal processo di unificazione e ne segue la complessa storia nel corso del ventesimo secolo, mettendo in relazione il corso di questa vicenda con alcuni nodi fondamentali della costruzione nazionale italiana: dal pluralismo geografico e sociale ai meccanismi di selezione, fino al rapporto privilegiato della scuola con la politica, nel quadro dell' Italia liberale, all' epoca del fascismo, nel secondo dopoguerra nel contesto dell' edificazione della società democratica
2015
SCOTTO DI LUZIO, Adolfo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
L'Italia a scuola.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: postprint - versione referata/accettata senza referaggio
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 337.39 kB
Formato Adobe PDF
337.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/113527
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact