The book reviewed is dedicated to the development of pragmatic competence, in its diverse subcomponents, within the context of language acquisition and instruction of Italian as a second or foreign language. Based on a variety of empirical data, the book covers a range of topics: different types of speech acts, theories and general or specific pedagogical interventions (e.g., for vocabulary development), interactional skills and proficiency tests.

Il volume recensito è dedicato allo sviluppo della competenza pragmatica, nelle sue diversificate sottocomponenti, nell’ambito dell’acquisizione e dell’insegnamento dell’italiano lingua seconda o straniera. Vi si trattano, sulla base di dati empirici di varia natura, atti linguistici di diverso tipo, ipotesi o interventi didattici generali o specifici (per es. sul lessico), competenze interazionali sino a test di valutazione.

(2017). Santoro, Elisabetta & Vedder, Ineke (a cura di). (2016). Pragmatica e interculturalità in italiano lingua seconda. Firenze, Italia: Franco Cesati Editore . In E-JOURNALL. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/115247

Santoro, Elisabetta & Vedder, Ineke (a cura di). (2016). Pragmatica e interculturalità in italiano lingua seconda. Firenze, Italia: Franco Cesati Editore

Valentini, Ada
2017-01-01

Abstract

The book reviewed is dedicated to the development of pragmatic competence, in its diverse subcomponents, within the context of language acquisition and instruction of Italian as a second or foreign language. Based on a variety of empirical data, the book covers a range of topics: different types of speech acts, theories and general or specific pedagogical interventions (e.g., for vocabulary development), interactional skills and proficiency tests.
2017
Il volume recensito è dedicato allo sviluppo della competenza pragmatica, nelle sue diversificate sottocomponenti, nell’ambito dell’acquisizione e dell’insegnamento dell’italiano lingua seconda o straniera. Vi si trattano, sulla base di dati empirici di varia natura, atti linguistici di diverso tipo, ipotesi o interventi didattici generali o specifici (per es. sul lessico), competenze interazionali sino a test di valutazione.
Valentini, Ada
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Valentini_EJournall 2017.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 186.18 kB
Formato Adobe PDF
186.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/115247
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact