Tema del contributo è l’analisi di due stili di insegnamento in corsi di formazione TFA (Tirocinio Formativo Attivo) finalizzato allo studio di modelli formativi. Vi si analizza lo stile comunicativo in due diversi contesti formativi, con l’uso di strumenti derivati dalla Pragmatica linguistica e seguendo il metodo dell’osservazione non partecipante, basato sulla stesura di un protocollo delle lezioni osservate. Il fatto che in entrambi i casi la descrizione riguardi contesti in cui l’approccio seguito è comunicativo, centrato sul compito e sulla discussione, con il docente nel ruolo di guida più che di dispensatore di conoscenze, fa sì che la riflessione possa essere riportata, in modo ricorsivo, anche sull'insegnamento a scuola, con interessanti implicazioni per la didattica.

(2017). Approcci didattici negli insegnamenti del Tirocinio Formativo Attivo: due casi a confronto nell’area di Lingua tedesca [journal article - articolo]. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/116424

Approcci didattici negli insegnamenti del Tirocinio Formativo Attivo: due casi a confronto nell’area di Lingua tedesca

Carobbio, Gabriella
2017-01-01

Abstract

Tema del contributo è l’analisi di due stili di insegnamento in corsi di formazione TFA (Tirocinio Formativo Attivo) finalizzato allo studio di modelli formativi. Vi si analizza lo stile comunicativo in due diversi contesti formativi, con l’uso di strumenti derivati dalla Pragmatica linguistica e seguendo il metodo dell’osservazione non partecipante, basato sulla stesura di un protocollo delle lezioni osservate. Il fatto che in entrambi i casi la descrizione riguardi contesti in cui l’approccio seguito è comunicativo, centrato sul compito e sulla discussione, con il docente nel ruolo di guida più che di dispensatore di conoscenze, fa sì che la riflessione possa essere riportata, in modo ricorsivo, anche sull'insegnamento a scuola, con interessanti implicazioni per la didattica.
journal article - articolo
2017
Carobbio, Gabriella
(2017). Approcci didattici negli insegnamenti del Tirocinio Formativo Attivo: due casi a confronto nell’area di Lingua tedesca [journal article - articolo]. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/116424
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
18. GC 2017_Approcci didattici TFA_LEND.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 7.98 MB
Formato Adobe PDF
7.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/116424
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact