Tema del contributo è l’analisi di due stili di insegnamento in corsi di formazione TFA (Tirocinio Formativo Attivo) finalizzato allo studio di modelli formativi. Vi si analizza lo stile comunicativo in due diversi contesti formativi, con l’uso di strumenti derivati dalla Pragmatica linguistica e seguendo il metodo dell’osservazione non partecipante, basato sulla stesura di un protocollo delle lezioni osservate. Il fatto che in entrambi i casi la descrizione riguardi contesti in cui l’approccio seguito è comunicativo, centrato sul compito e sulla discussione, con il docente nel ruolo di guida più che di dispensatore di conoscenze, fa sì che la riflessione possa essere riportata, in modo ricorsivo, anche sull'insegnamento a scuola, con interessanti implicazioni per la didattica.
(2017). Approcci didattici negli insegnamenti del Tirocinio Formativo Attivo: due casi a confronto nell’area di Lingua tedesca [journal article - articolo]. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/116424
Approcci didattici negli insegnamenti del Tirocinio Formativo Attivo: due casi a confronto nell’area di Lingua tedesca
Carobbio, Gabriella
2017-01-01
Abstract
Tema del contributo è l’analisi di due stili di insegnamento in corsi di formazione TFA (Tirocinio Formativo Attivo) finalizzato allo studio di modelli formativi. Vi si analizza lo stile comunicativo in due diversi contesti formativi, con l’uso di strumenti derivati dalla Pragmatica linguistica e seguendo il metodo dell’osservazione non partecipante, basato sulla stesura di un protocollo delle lezioni osservate. Il fatto che in entrambi i casi la descrizione riguardi contesti in cui l’approccio seguito è comunicativo, centrato sul compito e sulla discussione, con il docente nel ruolo di guida più che di dispensatore di conoscenze, fa sì che la riflessione possa essere riportata, in modo ricorsivo, anche sull'insegnamento a scuola, con interessanti implicazioni per la didattica.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
18. GC 2017_Approcci didattici TFA_LEND.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
7.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo