Il saggio affronta un capitolo di storia della cultura del Mezzogiorno d'Italia pre-unitario. In particolare si sofferma su alcuni snodi storico politici come la transizione tardo settecentesca, il triennio rivoluzionario e il regime dei napoleonidi, la restaurazione degli anni 20, il 1848 fino all' esaurirsi della storia del Regno borbonico nel corso degli anni Cinquanta del XIX secolo. Le sezioni attraverso le quali viene inquadrata questa serie di passaggi sono, come recita, il titolo, tre apparati salienti della storia culturale: la scuola, la produzione libraria, la costruzione della sfera pubblica attraverso la diffusione della stampa periodica.

(2014). Scuola, istruzione, libri e giornali [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/116515

Scuola, istruzione, libri e giornali

Scotto Di Luzio, Adolfo
2014-01-01

Abstract

Il saggio affronta un capitolo di storia della cultura del Mezzogiorno d'Italia pre-unitario. In particolare si sofferma su alcuni snodi storico politici come la transizione tardo settecentesca, il triennio rivoluzionario e il regime dei napoleonidi, la restaurazione degli anni 20, il 1848 fino all' esaurirsi della storia del Regno borbonico nel corso degli anni Cinquanta del XIX secolo. Le sezioni attraverso le quali viene inquadrata questa serie di passaggi sono, come recita, il titolo, tre apparati salienti della storia culturale: la scuola, la produzione libraria, la costruzione della sfera pubblica attraverso la diffusione della stampa periodica.
2014
SCOTTO DI LUZIO, Adolfo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Istruzione libri e giornali.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/116515
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact