Studiare il clima organizzativo significa dare ai lavoratori la possibilità di esprimere la propria voce sull’organizzazione. Uno studio di questo genere si contraddistingue per una struttura cerimoniale e rappresenta un rito sia di rinnovo della struttura sociale, della cultura e dell’identità dell’organizzazione, sia di integrazione dei suoi membri. Lo studio del clima organizzativo può contraddistinguersi per quattro diversi orientamenti, basati rispettivamente sulle relazioni umane, sui processi interni, sul concetto di sistema aperto, sulla razionalità economica. Può inoltre essere quantitativo e orientato alla misurazione oppure qualitativo e orientato al­ l’interpretazione. Struttura to in una pluralità di fasi e passaggi (riti), lo studio del clima deve anche rappresentare uno strumento per comprendere meglio, guidare e supportare le attività delle organizzazioni.

(2017). La cerimonia dell’indagine [journal article - articolo]. In ECONOMIA & MANAGEMENT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/117311

La cerimonia dell’indagine

Basaglia, Stefano
2017-01-01

Abstract

Studiare il clima organizzativo significa dare ai lavoratori la possibilità di esprimere la propria voce sull’organizzazione. Uno studio di questo genere si contraddistingue per una struttura cerimoniale e rappresenta un rito sia di rinnovo della struttura sociale, della cultura e dell’identità dell’organizzazione, sia di integrazione dei suoi membri. Lo studio del clima organizzativo può contraddistinguersi per quattro diversi orientamenti, basati rispettivamente sulle relazioni umane, sui processi interni, sul concetto di sistema aperto, sulla razionalità economica. Può inoltre essere quantitativo e orientato alla misurazione oppure qualitativo e orientato al­ l’interpretazione. Struttura to in una pluralità di fasi e passaggi (riti), lo studio del clima deve anche rappresentare uno strumento per comprendere meglio, guidare e supportare le attività delle organizzazioni.
journal article - articolo
2017
Basaglia, Stefano
(2017). La cerimonia dell’indagine [journal article - articolo]. In ECONOMIA & MANAGEMENT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/117311
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Basaglia II.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/117311
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact