La crisi che a partire dagli anni '70 ha coinvolto i sistemi di welfare dei paesi industrializzati ha dato avvio a profondi processi di riorganizzazione dei servizi e delle politiche. Questi processi presentano un forte orientamento verso i dettami del "new public management". Ma i cambiamenti in atto contribuiscono anche a ridefinire orientamenti culturali e atteggiamenti rispetto al welfare state, al ruolo dello Stato, all'idea di cittadinanza e al concetto di "pubblico". A partire dai risultati di una ricerca sulle trasformazioni in corso nei sistemi locali di welfare, l'articolo si concentra sulle politiche socio-sanitarie in Lombardia. L'orientamento al mercato e l'enfasi sulla libertà di scelta dell'utente-consumatore emergono come le caratteristiche fondamentali del modello adottato in Lombardia. Le implicazioni dei processi di privatizzazione/commercializzazione saranno discussi sotto una doppia prospettiva: quella del "privato come mercato" e quella del "privato come domestico". Verranno anche evidenziati alcuni problemi legati all'indebolimento del carattere pubblico delle politiche socio-sanitarie, in rapporto all'affermazione di declinazioni individualizzate della cittadinanza e del benessere.

(2006). Commercializzazione e privato nei sistemi socio-sanitari. Alcune riflessioni a partire dal caso Lombardo [journal article - articolo]. In LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/118106

Commercializzazione e privato nei sistemi socio-sanitari. Alcune riflessioni a partire dal caso Lombardo

Giorgi, Alberta;
2006-01-01

Abstract

La crisi che a partire dagli anni '70 ha coinvolto i sistemi di welfare dei paesi industrializzati ha dato avvio a profondi processi di riorganizzazione dei servizi e delle politiche. Questi processi presentano un forte orientamento verso i dettami del "new public management". Ma i cambiamenti in atto contribuiscono anche a ridefinire orientamenti culturali e atteggiamenti rispetto al welfare state, al ruolo dello Stato, all'idea di cittadinanza e al concetto di "pubblico". A partire dai risultati di una ricerca sulle trasformazioni in corso nei sistemi locali di welfare, l'articolo si concentra sulle politiche socio-sanitarie in Lombardia. L'orientamento al mercato e l'enfasi sulla libertà di scelta dell'utente-consumatore emergono come le caratteristiche fondamentali del modello adottato in Lombardia. Le implicazioni dei processi di privatizzazione/commercializzazione saranno discussi sotto una doppia prospettiva: quella del "privato come mercato" e quella del "privato come domestico". Verranno anche evidenziati alcuni problemi legati all'indebolimento del carattere pubblico delle politiche socio-sanitarie, in rapporto all'affermazione di declinazioni individualizzate della cittadinanza e del benessere.
journal article - articolo
2006
Giorgi, Alberta; Tosi, Simone
(2006). Commercializzazione e privato nei sistemi socio-sanitari. Alcune riflessioni a partire dal caso Lombardo [journal article - articolo]. In LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/118106
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
GiorgiTosi_RPS_Commercializzazione e privato.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.79 MB
Formato Adobe PDF
3.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/118106
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact