La crisi che a partire dagli anni '70 ha coinvolto i sistemi di welfare dei paesi industrializzati ha dato avvio a profondi processi di riorganizzazione dei servizi e delle politiche. Questi processi presentano un forte orientamento verso i dettami del "new public management". Ma i cambiamenti in atto contribuiscono anche a ridefinire orientamenti culturali e atteggiamenti rispetto al welfare state, al ruolo dello Stato, all'idea di cittadinanza e al concetto di "pubblico". A partire dai risultati di una ricerca sulle trasformazioni in corso nei sistemi locali di welfare, l'articolo si concentra sulle politiche socio-sanitarie in Lombardia. L'orientamento al mercato e l'enfasi sulla libertà di scelta dell'utente-consumatore emergono come le caratteristiche fondamentali del modello adottato in Lombardia. Le implicazioni dei processi di privatizzazione/commercializzazione saranno discussi sotto una doppia prospettiva: quella del "privato come mercato" e quella del "privato come domestico". Verranno anche evidenziati alcuni problemi legati all'indebolimento del carattere pubblico delle politiche socio-sanitarie, in rapporto all'affermazione di declinazioni individualizzate della cittadinanza e del benessere.
(2006). Commercializzazione e privato nei sistemi socio-sanitari. Alcune riflessioni a partire dal caso Lombardo [journal article - articolo]. In LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/118106
Commercializzazione e privato nei sistemi socio-sanitari. Alcune riflessioni a partire dal caso Lombardo
Giorgi, Alberta;
2006-01-01
Abstract
La crisi che a partire dagli anni '70 ha coinvolto i sistemi di welfare dei paesi industrializzati ha dato avvio a profondi processi di riorganizzazione dei servizi e delle politiche. Questi processi presentano un forte orientamento verso i dettami del "new public management". Ma i cambiamenti in atto contribuiscono anche a ridefinire orientamenti culturali e atteggiamenti rispetto al welfare state, al ruolo dello Stato, all'idea di cittadinanza e al concetto di "pubblico". A partire dai risultati di una ricerca sulle trasformazioni in corso nei sistemi locali di welfare, l'articolo si concentra sulle politiche socio-sanitarie in Lombardia. L'orientamento al mercato e l'enfasi sulla libertà di scelta dell'utente-consumatore emergono come le caratteristiche fondamentali del modello adottato in Lombardia. Le implicazioni dei processi di privatizzazione/commercializzazione saranno discussi sotto una doppia prospettiva: quella del "privato come mercato" e quella del "privato come domestico". Verranno anche evidenziati alcuni problemi legati all'indebolimento del carattere pubblico delle politiche socio-sanitarie, in rapporto all'affermazione di declinazioni individualizzate della cittadinanza e del benessere.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
GiorgiTosi_RPS_Commercializzazione e privato.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
3.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo