Nel contesto educativo è frequente il rischio di utilizzare categorie descrittive inadeguate a cogliere problemi di natura complessa. L’identificazione e la descrizione di situazioni scolastiche complesse soffre di una sistematica carenza di strumenti descrittivi che siano al tempo stesso esatti e flessibili, così come si soffre di una sistematica carenza di immagini adatte a generare rappresentazioni di nuove concezioni teoriche (Braidotti, 2011). Il reale si evolve più velocemente delle strutture cognitive e linguistiche di cui disponiamo per descriverlo, e l’utilizzo di categorie sempre imprecise, quali semplificazioni, approssimazioni e linearizzazioni comporta la riproduzione e la propagazione di errori sistemici. Attraverso la formazione di educatori sprovvisti di strumenti idonei a gestire la complessità scolastica si riproduce l’inadeguatezza descrittiva e cognitiva in tutti i livelli della formazione, nelle classi universitarie come nei diversi livelli del percorso scolastico. Il percorso multidisciplinare dell’Anthropocene Curriculum Project cerca di fornire degli strumenti utili a colmare queste lacune.

(2017). Educazione, culture e crisi nell’Antropocene. Come costruire nuovi spazi della conoscenza . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/118731

Educazione, culture e crisi nell’Antropocene. Come costruire nuovi spazi della conoscenza

Bougleux, Elena
2017-01-01

Abstract

Nel contesto educativo è frequente il rischio di utilizzare categorie descrittive inadeguate a cogliere problemi di natura complessa. L’identificazione e la descrizione di situazioni scolastiche complesse soffre di una sistematica carenza di strumenti descrittivi che siano al tempo stesso esatti e flessibili, così come si soffre di una sistematica carenza di immagini adatte a generare rappresentazioni di nuove concezioni teoriche (Braidotti, 2011). Il reale si evolve più velocemente delle strutture cognitive e linguistiche di cui disponiamo per descriverlo, e l’utilizzo di categorie sempre imprecise, quali semplificazioni, approssimazioni e linearizzazioni comporta la riproduzione e la propagazione di errori sistemici. Attraverso la formazione di educatori sprovvisti di strumenti idonei a gestire la complessità scolastica si riproduce l’inadeguatezza descrittiva e cognitiva in tutti i livelli della formazione, nelle classi universitarie come nei diversi livelli del percorso scolastico. Il percorso multidisciplinare dell’Anthropocene Curriculum Project cerca di fornire degli strumenti utili a colmare queste lacune.
2017
Bougleux, Elena
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Bougleux_Education_AC_2017.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 169.01 kB
Formato Adobe PDF
169.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/118731
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact