A quasi nove anni dall’approvazione del primo Regolamento europeo sulle agenzie di rating si può affermare che la struttura del mercato è rimasta invariata, ovvero dominata delle 3 agenzie di rating a matrice statunitense. Le oltre 20 agenzie di rating locali, sia per motivi di scarsa visibilità sul mercato europeo che per le limitate disponibilità di risorse finanziarie, sono costrette a concentrare le loro attività quasi esclusivamente nei Paesi di origine, specializzandosi in determinate nicchie rappresentate da asset class e/o tipologia dei soggetti che non entrano nei radar delle 3 agenzie di rating globali. Le agenzie di rating locali raggiungono comunque elevati standard qualitativi come dimostra l’esempio di Cerved Rating Agency - la più importante local credit rating agency europea che opera in Italia, specializzata nelle emissioni dei rating, solicited e unsolicited, delle imprese non finanziarie italiane. Grazie a una profonda conoscenza del tessuto economico italiano e alla capacità di emettere i rating su ampi portafogli i rating dell’Agenzia sono utilizzati da molte banche italiane a fini regolamentari nell’ambito del metodo standardizzato. Le attività dell’Agenzia consentono inoltre di aumentare la trasparenza sul mercato delle medie-grandi imprese italiane facilitandone il dialogo con gli investitori e con altri business partner.

(2017). Analisi qualitativa e quantitativa del mercato delle agenzie di rating ed esame di Cerved Rating Agency s.p.a. (Seconda parte) [journal article - articolo]. In BANCHE E BANCHIERI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119049

Analisi qualitativa e quantitativa del mercato delle agenzie di rating ed esame di Cerved Rating Agency s.p.a. (Seconda parte)

Piantoni, Mariella;
2017-01-01

Abstract

A quasi nove anni dall’approvazione del primo Regolamento europeo sulle agenzie di rating si può affermare che la struttura del mercato è rimasta invariata, ovvero dominata delle 3 agenzie di rating a matrice statunitense. Le oltre 20 agenzie di rating locali, sia per motivi di scarsa visibilità sul mercato europeo che per le limitate disponibilità di risorse finanziarie, sono costrette a concentrare le loro attività quasi esclusivamente nei Paesi di origine, specializzandosi in determinate nicchie rappresentate da asset class e/o tipologia dei soggetti che non entrano nei radar delle 3 agenzie di rating globali. Le agenzie di rating locali raggiungono comunque elevati standard qualitativi come dimostra l’esempio di Cerved Rating Agency - la più importante local credit rating agency europea che opera in Italia, specializzata nelle emissioni dei rating, solicited e unsolicited, delle imprese non finanziarie italiane. Grazie a una profonda conoscenza del tessuto economico italiano e alla capacità di emettere i rating su ampi portafogli i rating dell’Agenzia sono utilizzati da molte banche italiane a fini regolamentari nell’ambito del metodo standardizzato. Le attività dell’Agenzia consentono inoltre di aumentare la trasparenza sul mercato delle medie-grandi imprese italiane facilitandone il dialogo con gli investitori e con altri business partner.
journal article - articolo
2017
Piantoni, Mariella; Alfonso, Mauro
(2017). Analisi qualitativa e quantitativa del mercato delle agenzie di rating ed esame di Cerved Rating Agency s.p.a. (Seconda parte) [journal article - articolo]. In BANCHE E BANCHIERI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119049
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