Attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca condotta a Bergamo sui legami intergenerazionali tra nonni/e e nipoti e il loro valore sociale, il presente articolo intende rilanciare la sfida educativa che accompagna la dimensione intergenerazionale esplorando possibili modalità, al fine di tradurla in esperienze di crescita e mutualità. L'attenzione viene posta sul peculiare ruolo educativo giocato - nel contesto contemporaneo italiano - da nonne e nonni. Tale assunzione di responsabilità educativa viene presentata recuperando la coppia "autorità-anteriorità" proposta dall'etnologa Françoise Héritier. L’anteriorità, l’anzianità rappresenta qui una fonte di autorità, in cui nonne e nonni incarnano la possibilità di testimoniare (più che trasmettere) cultura, valori, esperienze; le quali possono diventare stimolo anche per le politiche e chi ne traccia gli orientamenti. Un'occasione per valorizzare l’esistente e progettare nuove pratiche a partire da quello che la realtà sociale in trasformazione già offre nell’informalità e del quotidiano.

(2017). Dalla paura al desiderio. Il legame educativo tra nonne, nonni e nipoti tra autorità e anteriorità [journal article - articolo]. In PEDAGOGIKA.IT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119374

Dalla paura al desiderio. Il legame educativo tra nonne, nonni e nipoti tra autorità e anteriorità

Ottaviano, Cristiana;Persico, Greta
2017-01-01

Abstract

Attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca condotta a Bergamo sui legami intergenerazionali tra nonni/e e nipoti e il loro valore sociale, il presente articolo intende rilanciare la sfida educativa che accompagna la dimensione intergenerazionale esplorando possibili modalità, al fine di tradurla in esperienze di crescita e mutualità. L'attenzione viene posta sul peculiare ruolo educativo giocato - nel contesto contemporaneo italiano - da nonne e nonni. Tale assunzione di responsabilità educativa viene presentata recuperando la coppia "autorità-anteriorità" proposta dall'etnologa Françoise Héritier. L’anteriorità, l’anzianità rappresenta qui una fonte di autorità, in cui nonne e nonni incarnano la possibilità di testimoniare (più che trasmettere) cultura, valori, esperienze; le quali possono diventare stimolo anche per le politiche e chi ne traccia gli orientamenti. Un'occasione per valorizzare l’esistente e progettare nuove pratiche a partire da quello che la realtà sociale in trasformazione già offre nell’informalità e del quotidiano.
journal article - articolo
2017
Ottaviano, Cristiana; Persico, Greta
(2017). Dalla paura al desiderio. Il legame educativo tra nonne, nonni e nipoti tra autorità e anteriorità [journal article - articolo]. In PEDAGOGIKA.IT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119374
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
PEDAGOGIKA_IT_XXI_4_OTTAVIANO PERSICO.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 446.03 kB
Formato Adobe PDF
446.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/119374
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact