Attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca condotta a Bergamo sui legami intergenerazionali tra nonni/e e nipoti e il loro valore sociale, il presente articolo intende rilanciare la sfida educativa che accompagna la dimensione intergenerazionale esplorando possibili modalità, al fine di tradurla in esperienze di crescita e mutualità. L'attenzione viene posta sul peculiare ruolo educativo giocato - nel contesto contemporaneo italiano - da nonne e nonni. Tale assunzione di responsabilità educativa viene presentata recuperando la coppia "autorità-anteriorità" proposta dall'etnologa Françoise Héritier. L’anteriorità, l’anzianità rappresenta qui una fonte di autorità, in cui nonne e nonni incarnano la possibilità di testimoniare (più che trasmettere) cultura, valori, esperienze; le quali possono diventare stimolo anche per le politiche e chi ne traccia gli orientamenti. Un'occasione per valorizzare l’esistente e progettare nuove pratiche a partire da quello che la realtà sociale in trasformazione già offre nell’informalità e del quotidiano.
(2017). Dalla paura al desiderio. Il legame educativo tra nonne, nonni e nipoti tra autorità e anteriorità [journal article - articolo]. In PEDAGOGIKA.IT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119374
Dalla paura al desiderio. Il legame educativo tra nonne, nonni e nipoti tra autorità e anteriorità
Ottaviano, Cristiana;Persico, Greta
2017-01-01
Abstract
Attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca condotta a Bergamo sui legami intergenerazionali tra nonni/e e nipoti e il loro valore sociale, il presente articolo intende rilanciare la sfida educativa che accompagna la dimensione intergenerazionale esplorando possibili modalità, al fine di tradurla in esperienze di crescita e mutualità. L'attenzione viene posta sul peculiare ruolo educativo giocato - nel contesto contemporaneo italiano - da nonne e nonni. Tale assunzione di responsabilità educativa viene presentata recuperando la coppia "autorità-anteriorità" proposta dall'etnologa Françoise Héritier. L’anteriorità, l’anzianità rappresenta qui una fonte di autorità, in cui nonne e nonni incarnano la possibilità di testimoniare (più che trasmettere) cultura, valori, esperienze; le quali possono diventare stimolo anche per le politiche e chi ne traccia gli orientamenti. Un'occasione per valorizzare l’esistente e progettare nuove pratiche a partire da quello che la realtà sociale in trasformazione già offre nell’informalità e del quotidiano.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
PEDAGOGIKA_IT_XXI_4_OTTAVIANO PERSICO.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
446.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
446.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo