Come tornare a pensare e agire sulla frontiera dei territori, sui luoghi di incontro/scontro tra mondi diversi, spesso concorrenti, dove ognuno sempre più cerca la propria salvezza in un tempo di risorse scarse? Se questa è una sfida per quanti lavorano nel sociale, lo è a maggior ragione per la cooperazione, erede di una storia decennale di posizionamento sulle frontiere e con una sua sensibilità per le situazioni in cui queste tendono a chiudersi, generando sacche di marginalità e privatizzazione della vita sociale. Ma con quali linguaggi e strategie la cooperazione sociale può oggi reinterpretare questa sua storica funzione?

(2016). Un pensare e un agire educativo di frontiera [journal article - articolo]. In ANIMAZIONE SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119710

Un pensare e un agire educativo di frontiera

Lizzola, Ivo
2016-05-01

Abstract

Come tornare a pensare e agire sulla frontiera dei territori, sui luoghi di incontro/scontro tra mondi diversi, spesso concorrenti, dove ognuno sempre più cerca la propria salvezza in un tempo di risorse scarse? Se questa è una sfida per quanti lavorano nel sociale, lo è a maggior ragione per la cooperazione, erede di una storia decennale di posizionamento sulle frontiere e con una sua sensibilità per le situazioni in cui queste tendono a chiudersi, generando sacche di marginalità e privatizzazione della vita sociale. Ma con quali linguaggi e strategie la cooperazione sociale può oggi reinterpretare questa sua storica funzione?
journal article - articolo
mag-2016
Lizzola, Ivo
(2016). Un pensare e un agire educativo di frontiera [journal article - articolo]. In ANIMAZIONE SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/119710
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Un pensare e agire educativo di frontiera.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 103.3 kB
Formato Adobe PDF
103.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/119710
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact