When a nurse enters the home of an old person to look after him/her all the people involved in the decision will be affected: the elderly, his/her family and the caring person. There are expectations and personal histories that can interfere in the relationships and the caring of the person involved. This note wants to analyze this particular aspect of our lives and wants to draw our attention on the pedagogical aspect of the situation pointing out the possible risks, the living conditions and the enormous potentialities.

Quando un assistente familiare entra nella casa di una persona anziana per occuparsi di lui tutte le persone interessate sono coinvolte da un processo trasformativo: l'anziano, la sua famiglia e il carrettiere. Aspettative e storie personali interferiscono nelle relazioni e nella cura, che vorremmo fosse anche di reciproca educazione. Il saggio vuole analizzare questa delicata fase della vita di molte famiglie e sottolinearne la valenza pedagogica con i possibili rischi, le condizioni concrete e le potenzialità che la connotano.

(2014). Sorprendersi vecchi [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/120778

Sorprendersi vecchi

Casaschi, Cristina
2014-07-01

Abstract

When a nurse enters the home of an old person to look after him/her all the people involved in the decision will be affected: the elderly, his/her family and the caring person. There are expectations and personal histories that can interfere in the relationships and the caring of the person involved. This note wants to analyze this particular aspect of our lives and wants to draw our attention on the pedagogical aspect of the situation pointing out the possible risks, the living conditions and the enormous potentialities.
journal article - articolo
lug-2014
Quando un assistente familiare entra nella casa di una persona anziana per occuparsi di lui tutte le persone interessate sono coinvolte da un processo trasformativo: l'anziano, la sua famiglia e il carrettiere. Aspettative e storie personali interferiscono nelle relazioni e nella cura, che vorremmo fosse anche di reciproca educazione. Il saggio vuole analizzare questa delicata fase della vita di molte famiglie e sottolinearne la valenza pedagogica con i possibili rischi, le condizioni concrete e le potenzialità che la connotano.
Casaschi, Cristina Maria Teresa
(2014). Sorprendersi vecchi [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/120778
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Casaschi_Sorprendersivecchi_ForPerLav_2014.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 395.86 kB
Formato Adobe PDF
395.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/120778
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact