Although guidance is one of the main topics in the debate about young people education, it does not seem to be as effective as to the outcomes. We schould investigate the reasons behind this distance, and become aware of the need for a guidance that starts from the person and his/her leading role in the reality. In this sense, the school has by its nature a lot of potentiality, which may be fully implemented if we choose to overcome the structural rigidity that still distinguishes it and to compare, in a dynamic and creative way, with the social and productive context in which it is placed.

L’orientamento è molto presente nei discorsi intorno ai giovani e alla loro formazione, ma non pare altrettanto efficace quanto ad esiti. Occorre chiedersi il perché di questa distanza ed acquisire la consapevolezza della necessità di un orientamento che parta dalla persona, e dal suo protagonismo nella realtà. In tal senso la scuola ha per sua natura un grande potenziale, che potrà attuarsi a favore di chi la vive se sceglierà di superare la rigidità strutturale che ancora la contraddistingue e di interfacciarsi in modo dinamico e creativo con il contesto sociale e produttivo nel quale è collocata.

(2015). Orientare e orientarsi. Dispositivi ed esperienze per l’educazione alla scelta in ambito scolastico [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121320

Orientare e orientarsi. Dispositivi ed esperienze per l’educazione alla scelta in ambito scolastico

Casaschi, Cristina
2015-01-01

Abstract

Although guidance is one of the main topics in the debate about young people education, it does not seem to be as effective as to the outcomes. We schould investigate the reasons behind this distance, and become aware of the need for a guidance that starts from the person and his/her leading role in the reality. In this sense, the school has by its nature a lot of potentiality, which may be fully implemented if we choose to overcome the structural rigidity that still distinguishes it and to compare, in a dynamic and creative way, with the social and productive context in which it is placed.
journal article - articolo
2015
L’orientamento è molto presente nei discorsi intorno ai giovani e alla loro formazione, ma non pare altrettanto efficace quanto ad esiti. Occorre chiedersi il perché di questa distanza ed acquisire la consapevolezza della necessità di un orientamento che parta dalla persona, e dal suo protagonismo nella realtà. In tal senso la scuola ha per sua natura un grande potenziale, che potrà attuarsi a favore di chi la vive se sceglierà di superare la rigidità strutturale che ancora la contraddistingue e di interfacciarsi in modo dinamico e creativo con il contesto sociale e produttivo nel quale è collocata.
Casaschi, Cristina Maria Teresa
(2015). Orientare e orientarsi. Dispositivi ed esperienze per l’educazione alla scelta in ambito scolastico [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121320
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
FLP_V_13_2015_Casaschi_Orientamento.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 451.56 kB
Formato Adobe PDF
451.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/121320
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact