Le normative di secondo livello messe in atto dal Ministero per dirimere e orientare l'azione delle istituzioni scolastiche di fronte a situazioni delicate come quelle dei soggetti con cosiddetti BES (Bisogni Educativi Speciali) vengono emanate con le migliori intenzioni ma non sempre gli esiti consequenziali sono coerenti agli intenti né le circolari esplicative contribuiscono a fare chiarezza. Occorre rimettere al centro la professionalità e la responsabilità degli attori in campo a partire dai docenti.

(2014). BES: effetti perversi e buone intenzioni [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121340

BES: effetti perversi e buone intenzioni

Casaschi, Cristina
2014-01-01

Abstract

Le normative di secondo livello messe in atto dal Ministero per dirimere e orientare l'azione delle istituzioni scolastiche di fronte a situazioni delicate come quelle dei soggetti con cosiddetti BES (Bisogni Educativi Speciali) vengono emanate con le migliori intenzioni ma non sempre gli esiti consequenziali sono coerenti agli intenti né le circolari esplicative contribuiscono a fare chiarezza. Occorre rimettere al centro la professionalità e la responsabilità degli attori in campo a partire dai docenti.
journal article - articolo
2014
Casaschi, Cristina Maria Teresa
(2014). BES: effetti perversi e buone intenzioni [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121340
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Casaschi_BESEffettiperversiebuoneintenzioni_NS06_L 2014.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.43 MB
Formato Adobe PDF
3.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/121340
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact