La metodologia dell'alternanza formativa trova nella formula dell'apprendistato un canale preferenziale che può portare i ragazzi all'acquisizione del titolo in costanza di un contratto di lavoro. È tuttavia necessario che siano ben presidiate le peculiarità didattiche e pedagogiche di una modalità di lavoro ancora poco usuale nelle scuole. Il contributo presenta le condizioni affinché tale paradigma possa essere efficace e contribuisca ad innalzare non solo il successo formativo di ogni singolo ragazzo ma anche la qualità formativa della scuola secondaria di secondo grado.
(2018). La metodologia pedagogica dell’alternanza formativa. Per un rilancio del lavoro attraverso l’apprendistato [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121820
La metodologia pedagogica dell’alternanza formativa. Per un rilancio del lavoro attraverso l’apprendistato
Casaschi, Cristina;Potestio, Andrea
2018-01-01
Abstract
La metodologia dell'alternanza formativa trova nella formula dell'apprendistato un canale preferenziale che può portare i ragazzi all'acquisizione del titolo in costanza di un contratto di lavoro. È tuttavia necessario che siano ben presidiate le peculiarità didattiche e pedagogiche di una modalità di lavoro ancora poco usuale nelle scuole. Il contributo presenta le condizioni affinché tale paradigma possa essere efficace e contribuisca ad innalzare non solo il successo formativo di ogni singolo ragazzo ma anche la qualità formativa della scuola secondaria di secondo grado.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
NSR_8_aprile_2018.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo