L’attuale tendenza a occupare il tempo costantemente in attività può paradossalmente essere limitativa e inibitoria dell’agire autentico dell’uomo, poiché lo priva di quello spazio-tempo necessario di contemplazione, ricerca, riflessività, perché no silenzio, irrinunciabile per l’azione umana e, quindi, irrinunciabile nella formazione. Un autentico otium da scholé.

(2015). Ozio e negozio [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121848

Ozio e negozio

Casaschi, Cristina
2015-11-01

Abstract

L’attuale tendenza a occupare il tempo costantemente in attività può paradossalmente essere limitativa e inibitoria dell’agire autentico dell’uomo, poiché lo priva di quello spazio-tempo necessario di contemplazione, ricerca, riflessività, perché no silenzio, irrinunciabile per l’azione umana e, quindi, irrinunciabile nella formazione. Un autentico otium da scholé.
cristina.casaschi@unibg.it
journal article - articolo
nov-2015
Italiano
cartaceo
online
XXXIII
3
9
10
esperti non anonimi
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Ozio; tempo; ricreazione; negozio.
Casaschi, Cristina Maria Teresa
info:eu-repo/semantics/article
reserved
(2015). Ozio e negozio [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121848
Non definito
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Casaschi_Ozioenegozio_NS3 15.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/121848
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact